Non sai quale università scegliere per trovare subito lavoro?  Esistono degli indirizzi che non conosco crisi. Ti elencherò le facoltà che ti permetteranno di accedere agli studi.

Recentemente i giornali più importanti, come “Il Sole 24 Ore” e “La Repubblica“, hanno stilato un classifica, in riferimento alle lauree più richieste nel futuro.

Master e Facoltà utili per trovare lavoro

Tra i master e facoltà utili che ti consentono di inserirti nel mondo lavorativo, nel modo più veloce possibile, rientrano:

  • Medicina e sanità;
  • Ingegneria;
  • Economia;
  • Area Scientifica;
  • Area Chimico–farmaceutica;

Il mondo del lavoro ha preso un’altra direzione. Nonostante la maggior parte, si sia spostato nel digital marketing e di conseguenza non è richiesta una laurea, ci sono mestieri per la quale non si può far a meno di frequentare l’università.

Test d’ammissione: vietato perdere anni

Nonostante sia difficile scegliere una propria professione e lavoro del futuro, e quindi non sai che facoltà scegliere per trovare lavoro, le risposte che devi darti saranno essenziali.

Il primo passo da fare è quello di passare il test d’ammissione. Ma ancora prima devi essere consapevole della facoltà che hai scelto, questo sarà in base alle tue ambizioni e aspettative di vita.

Il diploma conta ben poco

Non fraintendere questa frase “il diploma conta ben poco“, in Italia non c’è alcuna Legge che vieta ad un diplomato di un Liceo Classico, di iscriversi a Ingegneria o viceversa.

Di conseguenza è normale che una volta terminata la scuola superiore, potresti non aver chiaro cosa voler fare nella tua vita. Quindi non pensare che sia troppo tardi, hai ancora tanto tempo e libertà di scegliere la facoltà che vorrai.

Passioni e considerazioni lavorative

Il mondo cambia anno per anno, così come il lavoro. Non cadere nell’errore di lasciarti consigliare da insegnanti, partenti o amici. Sei tu a dover decidere cosa fare nella vita, tu dovrai costruire la carriera in futuro.

Qualora volessi scegliere un corso di laurea solo per aver sentito che ti permette di trovare un lavoro semplicemente, non lo fare.

Devi inseguire le tue passioni, ogni facoltà (chi più chi meno), ti aiuterà ad assimilare le competenze adeguate. Poi starà a te e alla tua volontà diventare un giorno, la persona che vorrai essere.