Migliori marche di stufe a pellet

La scelta del modello migliore di stufa a pellet aiuta a ridurre le bollette in maniera considerevole. Nel corso degli ultimi anni il mercato degli impianti di climatizzazione ha dato un’accelerata proprio sul settore delle stufe a pellet in quanto rappresentano un sistema, non solo naturale, ma anche economico per garantire il riscaldamento domestico a 360 gradi. Sono sempre di più quelli che scelgono questo tipo di stufa per la propria dimora.

Punti di forza delle caldaie e delle stufe a pellet sono le prestazioni efficienti, ottimali, oltre anche al fatto che sono economiche da un punto di vista del combustibile. Infatti, il pellet è una segatura compatta in piccole pastiglie che costa poco e viene venduta in sacchetti che vanno dai 5 ai 15 kg, a seconda delle esigenze dei singoli. Vediamo però come fare a scegliere tra le migliori marche di stufe a pellet, in modo tale da trovare la soluzione che possa garantire al contempo il risparmio in bolletta, ma anche un’efficienza impeccabile.

Stufe a Pellet Italia

Il marchio da sempre sinonimo di garanzia e di affidabilità quando si parla di stufe a pellet è il brand completamente made in Italy che ha la produzione in provincia di Venezia. Stufe a Pellet Italia offre tantissime tipologie di modelli di stufe e caldaie a pellet, sia ad aria ventilata che idro. Sono disponibili sia quelle industriali che anche quelle di misura più ridotta, adatte per l’utilizzo domestico. Tra i vantaggi del brand Stufe a Pellet Italia vi è il fatto che vende le stufe direttamente sul proprio sito web e quindi senza intermediari. Questo fa sì che il prezzo sia effettivamente competitivo e probabilmente il migliore sul mercato. Inoltre, viene garantito anche il rapporto qualità prezzo perché, comprando direttamente in fabbrica, si potrà avere una consulenza qualificata e dedicata sulle stufe da scegliere. Tra i vantaggi vi è anche il fatto che è possibile pagare a rate con il sistema Soisy o Scalapay. Infine, con Stufe a Pellet Italia viene garantita una spedizione nell’arco di un massimo di 72 ore dal pagamento, in tutta Italia, sempre gratuita.

La Nordica

Tra gli altri brand apprezzabili in fatto di stufe a pellet vi è La Nordica. Parliamo di un brand italiano che realizza impianti di riscaldamento, soprattutto, a legna. Da qualche tempo è entrata anche nel mercato delle caldaie e delle stufe a pellet con modelli abbastanza efficienti come “Tosca Plus“, “Iside Idro” e “Graziosa Lux Plus”. Parliamo di un brand che garantisce degli impianti resistenti, realizzati con rifinitura di qualità e molto efficaci. Il prezzo è abbastanza elevato per quasi tutti i modelli, ma dipende anche dalla loro potenza.

Piazzetta

Da oltre 50 anni sul mercato, Piazzetta è un brand diventato famoso in tutta Italia per la realizzazione di diversi sistemi di riscaldamento. Dalle stufe a pellet ai camini, passando per ogni tipologia d’impianto esistente sul mercato. Piazzetta, di anno in anno, prova a migliorare i suoi modelli adattandoli alle esigenze del cliente. Chi vuole scegliere un prodotto efficiente ed efficace può contare su questo brand che ha prezzi abbastanza elevati, ma offre delle qualità soddisfacenti. Chiaramente i costi dipendono dal tipo di prodotto che state scegliendo.

Palazzetti

Tra gli altri brand di stufe a pellet che vale la pena citare vi è Palazzetti. La società si trova sul mercato del 2009 ed è diventata sempre più conosciuta nel tempo. Vi è una sezione aziendale che si occupa proprio delle stufe a pellet e delle caldaie che funzionano con questo combustibile green. Palazzetti è famoso, soprattutto, per la sua cura dei dettagli e, inoltre, offre diversi tipi di modelli, ideali sia per ambienti professionali, che industriali e domestici. A seconda della potenza potete scegliere il tipo di caldaia o stufa a pellet più adatta per la vostra abitazione. I costi variano dai 4.500 euro in su, ma tutto chiaramente, dipende dal modello di stufa che si sceglie e dalla sua potenza.

Thermorossi

Una delle aziende note nel mercato, in un fatto di stufe a pellet, è la Thermorossi. Si tratta di un’azienda italiana che opera in questo campo da oltre 40 anni. Offre sia camini che stufe e, da qualche tempo, sta incentivando la sua produzione di impianti di riscaldamento alimentati dal pellet. Offre diversi tipi di modelli che possono adattarsi a vari ambienti più o meno grandi a seconda delle esigenze del cliente. Anche qui, i prezzi sono variabili in base ai modelli ed è possibile acquistare stufe a pellet molto caratteristiche in maiolica.

Edilkamin

Infine, un altro brand che vale la pena citare è Edilkamin che realizza, soprattutto, prodotti economici con potenze medio basse. Parliamo di una realtà che comunque offre dei modelli efficienti, che però garantiscono dei costi più bassi con delle rifiniture meno curate.

Come scegliere le migliori stufe a pellet

Grazie alla novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 in vigore dal prossimo 1° gennaio, il costo del pellet sarà anche agevolato dall’IVA fissata al 10% per andare incontro al rincaro dell’energia degli ultimi mesi.

Oltre al marchio, quando scegliete la stufa a pellet fate sempre attenzione a trovare quella più adatta alle vostre esigenze valutando potenza, design e rifiniture. Solo in questo modo sarete in grado di trovare l’impianto di riscaldamento green più adatto ai vostri spazi. In alternativa potreste valutare anche sistemi di riscaldamento in elettrico ma chiaramente i costi sui consumi, soprattutto in questi ultimi anni, lieviteranno di molto.