Come scegliere il fotografo per il matrimonio

Come si fa a scegliere il fotografo per il matrimonio? Se siete alla ricerca del fotografo ideale per un servizio impeccabile nel giorno delle nozze, è opportuno valutare tra i vari tipi di professionisti presenti sul mercato evitando chi si improvvisa del mestiere. È bene sapere che ogni fotografo ha le sue caratteristiche, il suo stile e prima dell’ingaggio va valutato sempre con attenzione anche il modo in cui si pone, ovvero se è più coinvolgente o se ha un fare discreto. La scelta del fotografo può partire dal “passaparola”, ma ciò non toglie che vanno valutati tutti i fattori come, ad esempio, budget, stile, contratto e condizioni del servizio fotografico per le nozze. Abbiamo chiesto ad Alessandro Della Savia, navigato professionista specializzato in servizi fotografici per matrimoni a Milano, di svelarci quali sono le caratteristiche migliori di un fotografo di matrimonio. Scopriamo insieme quali sono i criteri per scegliere il miglior fotografo per le vostre nozze.

Il budget: quanto costa un fotografo per matrimonio?

Il primo elemento da considerare è il budget a disposizione. Il costo del fotografo per le vostre nozze può avere una un prezzo variabile a seconda del tipo di lavoro che state cercando. Oscilla dai 500 euro fino agli oltre 5.000 euro. I costi vanno guardati con attenzione: dovete sapere nel dettaglio cosa include il prezzo e farvi realizzare un preventivo dettagliato senza mai dimenticare però che vi sono vari tipi di lavori tra cui poter scegliere, che comportano spese differenti. Ad esempio, potete optare per un album di tipo classico, per un foto reportage oppure il cosiddetto “book fotografico”, cioè l’album libro che negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso. È molto creativo, con foto estese per tutta la pagina. Rappresenta forse la soluzione più innovativa nell’ambito della fotografia per il matrimonio. Dunque, considerando le differenti opzioni, fate tutte le domande del caso prima di farvi realizzare un preventivo. Il preventivo deve contenere tutte le voci e non deve lasciare spazio ad alcuna sorpresa. A tal fine, ricordatevi anche di chiedere qual è il costo degli eventuali collaboratori extra.

Lo stile

Per scegliere il fotografo perfetto per le vostre nozze, dovete valutare il suo stile. Lo stile fotografico è fondamentale perché deve essere in linea con i vostri gusti e, dunque, le foto dovranno riflettere le vostre preferenze. Vi sono fotografi che preferiscono foto artistiche, altri invece che usano uno stile “reportage”. Uno degli stili più diffusi è quello del “wedding storytelling”, ovvero fare in modo che attraverso l’immagine venga raccontato nel dettaglio il giorno delle vostre nozze. È fondamentale che tutte le emozioni abbiano un ruolo chiave e che ogni momento sia immortalato per sempre nel vostro servizio fotografico, anche i fiori scelti. Per capire bene qual è lo stile del fotografo, oltre a vedere quali sono stati i suoi lavori e tutto il suo portfolio digitale e non, è bene fare anche molte domande e far capire nel dettaglio al professionista cosa state cercando.

Dove cercare il miglior fotografo per le nozze

Non solo passaparola: la ricerca del fotografo delle nozze deve essere fatta con largo anticipo, in quanto molto spesso i professionisti migliori sono impegnati quasi tutto l’anno. Quindi, dovete muovervi almeno sei mesi prima e cercare sui motori di ricerca web leggendo le recensioni di chi già ha provato questi professionisti, studiando nel dettaglio tutti i loro lavori. Oltre al web potete anche cercare nella vostra città di riferimento, selezionando i professionisti in base ai pro e ai contro, facendo un’attenzione particolare su quali sono il suo modus operandi, lo stile, il costo e il tipo di servizio che viene offerto.

L’importanza di un colloquio preliminare

Il servizio fotografico per un matrimonio non è una cosa che potete acquistare a “scatola vuota”. Prima di scegliere il fotografo più adatto per le vostre nozze è consigliabile fare un colloquio personale. Dovete cioè conoscere il professionista di persona, in modo tale da capire se le vostre personalità combaciano, così come i vostri gusti. Alcuni fotografi sono molto discreti, altri più coinvolgenti: per trovare quello che più adatto alle vostre preferenze, allora è bene interfacciarvi col professionista di turno, chiarire come volete gestire il servizio fotografico per il matrimonio e ogni aspetto. Potete anche chiedere di conoscere i collaboratori che saranno insieme al fotografo nel giorno del matrimonio. Solo così potete prendere la decisione giusta.

Fate attenzione al contratto

Una volta che avete deciso quale professionista ingaggiare per le vostre nozze, dovete fare molta attenzione al contratto che sottoscriverete insieme al fotografo. Deve essere trasparente, chiaro, deve specificare l’orario del servizio, i tempi di consegna. Molto spesso, infatti, i fotografi impiegano molto tempo per consegnare le foto con un periodo che va da un mese fino anche a un anno. Perciò è bene chiarire prima le modalità e i tempi di consegna, mettendo tutto nero su bianco, così da non andare incontro a brutte sorprese.