Come riscaldare il tuo studio professionale in maniera elegante

In passato, quando si pensava alla progettazione degli ambienti lavorativi e professionali, uno dei grandi disagi che emergeva quasi subito era come poter riscaldare in modo intelligente ed efficiente questi spazi. Purtroppo, la risposta e le soluzioni, sul lato pratico, risultavano quasi sempre rivelarsi insoddisfacenti e non all’altezza delle esigenze di chi poi in questi spazi doveva lavorarci e trascorrere la maggior parte della propria giornata. Inoltre, anche la stessa clientela di tali attività mostrava uno scontento piuttosto consistente a dover sostare, anche se per periodi limitati, in spazi frigidi e poco calorosi, nel vero senso della parola.

Come è cambiato oggi il mondo del riscaldamento

Per fortuna ai nostri tempi, realtà come quelle poco sopra descritte sono rarissime ed eventualmente dipendono soltanto da una scelta poco oculata dei proprietari stessi degli ambienti e non di certo perché non esistono metodi molto più innovativi per poter dar calore ad uno spazio interno, sia esso un ufficio, uno studio professionale o un appartamento.

Quello che è cambiato rispetto al passato è proprio il sistema di come riscaldare uno studio professionale, in modo elegante e procurando a chi lo soggiorna una sensazione di piacevole benessere. Se vi state, dunque, chiedendo come oggi potreste progettare il sistema di riscaldamento del vostro studio, dovete sapere che una delle soluzioni migliori è sicuramente il riscaldamento elettrico.

Come funziona il riscaldamento elettrico per uno studio professionale

Il riscaldamento elettrico di per sé è un sistema che già da anni viene utilizzato in sostituzione del riscaldamento tradizionale a caldaia.

Quella che è, però, modificata nel tempo è la modalità di realizzazione del riscaldamento elettrico, che oggi più che mai è arrivata ad una perfezione tale da essere prediletta come unico metodo per riscaldare gli studi professionali.

Questa scelta è dovuta ai numerosissimi vantaggi che non si manifestano soltanto al momento della realizzazione, ma che si protraggono nel tempo danno continua soddisfazione a chi decide di optare per questa scelta.

Parliamo dell’altissima efficienza energetica ma anche del notevole risparmio e del fatto che il riscaldamento elettrico non richiede né manutenzioni periodiche né prevede costi occulti o ripetitivi. Il riscaldamento elettrico lavora per irraggiamento, pertanto le differenze rispetto al sistema tradizionale sono diverse:

  • Il riscaldamento elettrico non necessità di acqua calda perciò non bisogna installare né caldaie né tubi per farlo funzionare e questo riduce moltissimo l’impatto strutturale di questo sistema nel resto dell’ambiente. Esso necessità soltanto di alimentazione elettrica per poter subito generare calore e trasmettere il giusto comfort.
  • Con il riscaldamento elettrico gli spazi diventano immediatamente caldi, perché il tempo necessario per far raggiungere in un ambiente una temperatura ideale è davvero molto esiguo: si parla soltanto di una decina di minuti
  • Con il riscaldamento elettrico è possibile avere un controllo frazionato a zone, in base alle proprie preferenze ed esigenze e questo contribuisce al risparmio energetico e monetario, poiché con semplici gesti si potrà stabilire a proprio piacimento quali spazi riscaldare o meno.
  • Essendo un sistema molto semplice da installare, i costi per tale operazione saranno piuttosto bassi e quelli per la manutenzione verranno addirittura azzerati visto che l’impianto del riscaldamento elettrico non prevede la necessità di interventi periodici, di controlli o revisioni.
  • La potenza del riscaldamento energetico è altamente superiore a quella tradizionale. Difatti con questo sistema innovativo non viene riscaldata l’aria, ma vengono irraggiati i corpi. Questo fa sì che il calore non si disperda subito verso l’alto e che la necessità di riscaldare in termini di potenza sia minore e duri più a lungo.

Perché scegliere il riscaldamento elettrico per uno studio professionale

Le motivazioni che dovrebbero spingere ad optare per il riscaldamento elettrico nel proprio studio professionale senza remore né dubbi, credeteci, sono davvero parecchie.

Non si sta parlando di un impianto che si limita ad offrire il massimo grado di comfort e che contribuisce in modo consistente al risparmio energetico – fattori che sarebbero già di per sé sufficienti per optare per questa direzione – ma si è difronte ad un metodo di riscaldamento pulito (dato che contribuisce a mantenere l’ambiente salubre), silenzioso, facile ed economico da installare e che uno volta montato non darà più alcun tipo di preoccupazione: praticamente tutti i vantaggi di cui uno studio professionale necessità.

Se pensiamo, poi, all’impatto visivo possiamo affermare senza ombra di dubbio che il riscaldamento elettrico sia il sistema meno invasivo e più elegante per la climatizzazione che si possa adottare per dare tepore ad uno studio professionale o ad una sala riunioni. Oggi questo tipo di ambiente lavorativo spesso è caratterizzato da allestimenti particolari, moderni e di classe, che non si vuole “sporcare” con grosse, vistose e grossolane apparecchiature tecniche.

Il riscaldamento per irraggiamento fa sì che in uno spazio venga mantenuto il suo stile e che la tecnologia riscaldante quasi sparisca all’interno degli spazi.

I sistemi di riscaldamento elettrico più adoperati per uno studio professionale

Per gli uffici, le sale meeting e gli studi professionali di qualsiasi natura, vengono solitamente utilizzati due tipi di sistemi, la cui scelta può ricadere sull’uno o sull’altro oppure essere la combinata delle due attrezzature. Uno è il riscaldamento a pavimento, facile da montare – poiché si tratta di una rete di pochissimi millimetri da collocare in presenza di qualsiasi tipo di pavimentazione – ed altamente efficiente.

L’atro, invece, è costituito dai pannelli riscaldanti, che lavorano con i raggi infrarossi e che hanno la stessa semplice manovrabilità di una stufa elettrica, ma con tutti i vantaggi del nuovo sistema irraggiante. In questo ambito, particolare nota di merito va ai prodotti a marchio Advanced Solution, dell’azienda Santoni Srl, da anni specializzata nel riscaldamento elettrico ed ora più che mai riconosciuta per la qualità dei loro prodotti.

La ditta Santoni Srl, per gli studi professionali e per gli uffici, è solita proporre il riscaldamento elettrico a pavimento GRID, che è costituito da una griglia la cui particolarità è quella di avere dei nastri di una lega di metallo amorfo riscaldante, di soli 1,2 mm, che va piazzato sottopavimento. Si tratta praticamente del riscaldamento elettrico a pavimento più sottile che ci sia sul mercato, a zero emissioni, certificato sia in termini di sicurezza sia di EMF e garantito ben 15 anni.

Accanto a questa proposta, molto richiesti e sempre a marchio Advanced Solution, ci sono i pannelli radianti elettrici, estremamente eleganti, disponibili in vari colori e perfetti per adattarsi in qualsiasi tipo di ambiente. Nella versione OLTRE STAND sono dotati di un supporto da terra che ne rende comodo lo spostamento da un locale all’altro. Collegandola ad una semplice presa di corrente di tipo standard, in pochi minuti questa fonte di calore portatile riesce a donare all’ambiente la temperatura di comfort desiderata.