Ami la musica e vorresti cominciare a suonare, ma non sai come scegliere chitarra elettrica? Sul mercato gli strumenti sonori a disposizione sono molteplici.

Se sei un dilettante o se stai iniziando sia per hobby che professione, devi sapere che ci sono degli elementi essenziali da valutare, prima che tu possa acquistare la chitarra elettrica sbagliata.

Prima chitarra elettrica? Ecco i consigli giusti

Quando stai per scegliere una chitarra elettrica, i fattori che influiscono sull’acquisto, sono davvero tantissimi. Nonostante possano sembrar piccoli dettagli, in realtà sono quegli elementi che fanno la differenza.

Il primo consiglio che ti do, è di valutare attentamente i cosiddetti pick-up. Essi non sono altro che dei microfoni, che vanno montati, in modo tale da aver un suono più chiaro e che risulti più amplificato, nell’ambiente circostante.

Pick-up chitarra elettrica: Scegli quello giusto

Scegli una chitarra elettrica, in base al pick-up di qualità. Ma prima è importante che tu sia a conoscenza dei modelli esistenti sul mercato:

  • Single coil: come si preannuncia dall’inglese, il microfono in questione è singolo, molto famoso per esser montato su chitarre di classe, per esempio su una Fender Stratocaster. Il suono emesso è chiaro e abbastanza pungente.
  • Humbucker: a differenza del precedente pick-up, qui si parla di un doppio microfono. Il suono risulta infatti più “distorto”, ideale nel caso in cui ti piacesse suonare musica Metal o Rock.
  • Mini humbucker: è possibile definirlo un mix, tra il microfono single coil e quello Humbucker.

Per non evitare un possibile contrasto tra la chitarra elettrica e il pick-up che ti piace maggiormente, assicurati il suono emesso da quest’ultimo, sia compatibile con lo strumento musicale che acquisterai.

Scegli la chitarra elettrica in base alla musica che ti piace

Ci sono tantissimi modelli di chitarra elettrica, ma qual è quello giusto per te? Pondera tale scelta, in base al tipo di musica che ti piace e che vuoi suonare:

  • Funk, rock, pop o blues: se adori suonare almeno una delle suddette tipologie di musica, allora non puoi non acquistare una bella Stratocaster. Tale chitarra elettrica non supporta suoni troppo forti, piuttosto l’effetto acustico risulta molto pulito.
  • Heavy rock: in questo caso sarai un tipo che ama la musica anni 70′. Al contrario della chitarra precedentemente consigliata, in questo caso te ne serve una come ad esempio la Les Paul, che emette un suono aggressivo e decisamente sporco.
  • Heavy: questa è la tipologia di musica simile alla precedente, con la differenza che a livello generale è decisamente aggressiva. Qui devi puntare sul brand, acquista una chitarra elettrica che sia marcata Ibanez.

Soffermandoci al genere heavy, ti ricordo che la chitarra del brand Ibanez, necessita del pick-up Humbucker e allo stesso tempo, va montato il conosciutissimo Floyd Rose, ovvero il ponte brevettato nel 78′.