Come scegliere la bici elettrica: guida all’acquisto

Sono sempre più numerose le persone che hanno compreso i vantaggi dell’utilizzo di una bicicletta elettrica come riportato da un articolo de il sole24ore del settembre scorso individuando in essa un’alternativa sostenibile ai mezzi di trasporto più inquinanti. Grazie alla crescente disponibilità di modelli e agli incentivi dei legislatori, è un ottimo momento per procedere all’acquisto. Tuttavia, proprio per la grande varietà presente sul mercato, può essere utile fare chiarezza su un punto chiave: la differenza tra e-bike e bici a pedalata assistita.

Abbiamo chiesto a Francesco, il responsabile del reparto biciclette del Mancni Store, una nota azienda specializzata nella vendita di articoli sportivi online, di aiutarci a capire come scegliere le bici elettrica più adatta alle nostre esigenze e quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

E-bike o bici a pedalata assistita: cosa cambia?

Le e-bike sono biciclette alimentate a batteria in maniera autonoma, senza che sia necessario pedalare. Di fatto, ciò rende il funzionamento delle bici elettriche di questo tipo paragonabile a quello di uno scooter. Al contrario, nelle biciclette a pedalata assistita la pedalata assistita si attiva solo quando si pedala, mediante un motore che viene in aiuto in salita o su terreni scoscesi. La bici con pedalata assistita è la versione più venduta in Europa, grazie alle normative che la equiparano a quella tradizionale. I modelli con pedalata assistita vantano vari livelli di assistenza, anche fino a quattro o cinque per i prodotti di fascia alta, che si adattano a svariate necessità.

Che tipo di bici elettrica acquistare

A seconda dell’utilizzo che si prevede di fare del mezzo, in commercio si troveranno modelli più o meno adatti a rispondere alle esigenze specifiche. Per i pendolari o per tutti coloro che sono alla ricerca di un mezzo di trasporto adatto a viaggi lunghi e itineranti, come possono essere quelli da cicloturista, la versione pieghevole permette di contare su due grandi vantaggi, la trasportabilità anche su treni e traghetti e l’assistenza alla pedalata nelle giornate più lunghe o sui terreni più ardui. Tuttavia, il modello forse più comune è la city-bike elettrica: si tratta di un comodo mezzo per brevi spostamenti cittadini, come ad esempio quelli tra casa e lavoro. La versione elettrica della tradizionale city-bike è molto comoda per arrivare in ufficio senza sudare eccessivamente, oppure per tornare a casa allentando lo stress della giornata senza fare troppa fatica. Inoltre, è particolarmente indicata anche per le persone che vogliono muoversi in maniera salutare e sostenibile, pur avendo la certezza di poter contare su un supporto quando necessario. Infine, le MTB elettriche sono i modelli più costosi: si tratta di mountain bike con ruote larghe, dentate e un assetto sportivo, che possono affrontare percorsi ripidi e accidentati, anche su terreni scoscesi, grazie alla loro struttura. A ciò si aggiunge la capacità di venire in aiuto nel momento del bisogno con una “spinta” alla pedalata.

Motore, batteria e prestazioni

Il motore rappresenta senza dubbio uno dei fattori da valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto di una bicicletta elettrica. Si tratta di una caratteristica centrale per questo mezzo di trasporto, in particolar modo per il prezzo, che aumenta in maniera proporzionale alla potenza. In base alle normative vigenti, una bicicletta elettrica non può sostenere un motore con una potenza dichiarata a superiore ai 250W (fonte Altalex) e raramente se ne trovano in commercio di più leggeri. Il motore è evoluto negli anni, passando da quello a corrente alternata, comune sui primi modelli messi in commercio e ora in via di dismissione dal mercato, a quello a corrente continua, leggero e silenzioso. Più di tutto si dovrà prestare particolare attenzione alla posizione del motore: in una bicicletta elettrica questo componente può trovarsi sulla ruota anteriore, su quella posteriore oppure al centro, precisamente nel punto di innesto tra i due pedali. Questo fattore influisce notevolmente sull’esperienza di guida: se la posizione anteriore garantisce una pedalata fluida, alcuni lamentano una distribuzione del peso poco omogenea. Il motore posizionato sulla ruota posteriore crea invece un maggiore ancoraggio e non va ad alterare la trazione della bicicletta. Tuttavia, può risultare scomodo in alcune situazioni, come ad esempio quando si fora una ruota. Il compromesso della posizione centrale costituisce di certo la soluzione migliore: in questo modo infatti il motore non ostacola qualsiasi tipo di operazione, che si tratti della pedalata o della sostituzione di una ruota. L’autonomia della batteria e la velocità di ricarica sono altri elementi che deve essere valutati con attenzione, soprattutto se si prevede di fare lunghi viaggi. La gran parte dei modelli in commercio garantisce un’autonomia di almeno 80 chilometri su tragitti pianeggianti, ma la cifra può variare notevolmente in base alle condizioni del terreno e al livello di assistenza alla pedalata. In linea generale, i modelli più nuovi garantiscono prestazioni migliori perché possono contare su tecnologie di ultima generazione. Ad esempio, a influire sulla scelta del modello da acquistare può essere il computer di bordo: le versioni basiche in genere si limitano a indicare l’autonomia residua della batteria e l’assistenza impostata, mentre altri hanno funzionalità più avanzate, tra cui la connettività GPS e tramite smartphone, nonché i sensori di pedalata, perfetti per chi è attento alle prestazioni.

Scegliere il rivenditore

Una volta comprese le caratteristiche da ricercare in base alle proprie esigenze, è il momento di scegliere il rivenditore adatto dove acquistare un’e-bike. Il negozio di biciclette vicino a casa può offrire un’assistenza più rapida e a portata di mano e spesso permette di godere di un’elevata personalizzazione del servizio. Oltre all’affidabilità di un rivenditore fisico, però, esistono altri fattori, come la convenienza e l’ampio assortimento di modelli, elementi che distinguono i migliori negozi online che non sono da meno in termini di garanzie e supporto post vendita. Solo online infatti è possibile trovare offerte davvero vantaggiose, anche su marchi pregiati come Trek e Crussis. A seconda di quali sono le caratteristiche più importanti, ognuno potrà valutare un’esperienza d’acquisto in linea con le proprie necessità.