Come scegliere un condizionatore: guida completa

Con l’arrivo dell’estate tutti iniziano a preoccuparsi su come difendersi al meglio dalla calura estiva, soprattutto se in casa ci sono anziani, bambini o persone che soffrono di determinate patologie. Se hai intenzione di acquistare un climatizzatore ma non sai quale scegliere allora sei nel posto giusto, cercheremo di darti alcuni consigli su come scegliere quello più adatto per te.

Come scegliere un climatizzatore

Prima di tutto è importante orientarsi verso modelli nuovi, in quanto forniti di particolari tecnologie di raffreddamento avanzate. Infatti, grazie a questi sistemi, è possibile godere di una migliore efficienza energetica, a differenza dei prodotti più datati che richiedono una maggiore carica refrigerante.

Quando si decide di acquistare un climatizzatore bisogna poi distinguere tra pompe di calore e raffrescatori. Le prime sono sistemi in grado sia di riscaldare che di raffrescare, mentre i raffrescatori possono soltanto rendere più fresco l’ambiente in cui si trovano. I condizionatori più rudimentali, quindi, non permettono di regolare la temperatura dell’ambiente, ma piuttosto la velocità di ricambio dell’aria.

Alcuni climatizzatori, inoltre, sono dotati di funzione deumidificatrice, che ti permetterà di impostare non sola la temperatura desiderata, ma anche il livello di umidità. Grazie a questa opzione potrai ottimizzare il risparmio energetico del climatizzatore.

Inoltre, questi apparecchi sono forniti di specifici sensori che li arrestano una volta che raggiungono i parametri impostati.

Generalmente, è sconsigliata l’installazione di una pompa di calore per le abitazioni presenti in ambienti in cui l’inverno è particolarmente rigido, mentre è consigliata quando l’abitazione da climatizzare non abbia superficie maggiore di 50 metri quadrati.

Potenza e capacità di raffreddamento del climatizzatore

Parliamo di un parametro fondamentale nella scelta del condizionatore. Esso è espresso o in Btu/h o in Kw, maggiori sono questi valori, più grande sarà la potenza.

Ciò significa che più sono alti i Kw, più grande sarà l’area che l’apparecchio sarà in grado di raffreddare.

A questo punto risulta utile fare qualche calcolo sulla superficie da climatizzare e quanti metri quadrati comprende. La superficie, però, non è l’unico aspetto da considerare, infatti una mansarda andrà a riscaldarsi più velocemente rispetto ad un appartamento al primo piano.

Nel caso tu abbia l’esigenza di climatizzare più ambienti, potresti optare per i climatizzatori multispit, che vengono collegati tra loro mediante un’unità esterna unica. In ogni caso è sempre necessario chiudere le porte delle stanze inutilizzate e, se si decide di usare uno split per ogni stanza, allora è consigliabile scegliere un modello con funzione trial o dual.

Ovviamente, maggiore è la capacità di raffreddamento del climatizzatore, più alto sarà il consumo a livello energetico, quindi risulta sempre più conveniente scegliere un modello con una buona classe energetica.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le certificazioni. Quelle più note sono Eurovent, ISO9001, ISO14001 e CE. Chiaramente, più sono le certificazioni, maggiore sarà il costo del climatizzatore, ma, allo stesso tempo, avrai la certezza di avere un dispositivo in grado di garantire risparmio ed efficienza.

Infine, verifica la presenza di eventuali filtri nel modello. E’ bene considerare che, in particolar modo in città, respiriamo aria ricca di allergeni, ma i climatizzatori più moderni si servono di filtri antipolline, antiodore e antibatterici. Grazie a questi dispositivi l’aria che respiriamo sarà purificata, rappresentando una soluzione perfetta per coloro che soffrono di determinate patologie legate ad allergie o alla respirazione in generale.

Climatizzatore fisso o portatile?

Se hai intenzione di climatizzare più ambienti, ma non vuoi acquistare più apparecchi fissi per ogni stanza, allora potresti ricorrere ai climatizzatori portatili, che sono facilmente trasportabili. Purtroppo, questa tipologia presenta dei difetti non indifferenti, come una rumorosità più elevata rispetto ai fissi. Inoltre, i climatizzatori portatili non necessitano dell’installazione da parte di tecnici specializzati, come puoi leggere in modo più dettagliato in questa guida ai migliori condizionatori portatili senza tubo. Tuttavia, utilizzando i portatili sarà necessario un dispendio energetico maggiore, considerando che per funzionare devono prelevare l’aria calda all’esterno della stanza in cui si trovano.

Conclusioni

Oltre a valutare le offerte proposte dalle grandi catene o dai negozi specializzati, potresti optare per acquistare il climatizzatore direttamente online. Infatti, sugli store online è possibile imbattersi in numerosi modelli moderni ed avanzati a prezzi davvero convenienti. Tuttavia, al momento dell’installazione dell’apparecchio, cerca sempre di affidarti ad un professionista esperto, in grado di offrirvi un lavoro a regola d’arte.