Come scegliere un generatore di corrente

I generatori forniscono alimentazione a spazi e dispositivi durante i blackout o in aree in cui non è disponibile il servizio elettrico standard.
I generatori vanno da 800 watt a oltre 500.000 watt e sono disponibili di diversi tipi per ogni esigenza.

Quando ti poni la domanda “Di quale generatore e di quali dimensioni ho bisogno?” vengono fuori molti aspetti e caratteristiche da tenere in conto, ma con questo articolo ti aiuteremo a far luce su alcuni di essi, a scegliere la dimensione del generatore migliore per te, combustibili utilizzati, velocità di rotazione e stabilità di frequenza o come calcolare la potenza necessaria, ecc. Ecc.

I generatori sono disponibili in diverse dimensioni di wattaggio. Sebbene esistano generatori solari e generatori a batteria, la maggior parte utilizza quelli a propano, gas naturale e gasolio.
E ci sono fondamentalmente tre tipi di generatori tra cui scegliere.

  • I generatori portatili che sono abbastanza potenti da fornire elettricità per attività all’aperto come il campeggio e altri eventi. Sono facili da portare praticamente ovunque e relativamente convenienti. Possono anche fornire alimentazione di emergenza in caso di blackout o temporale.
  • I generatori inverter: forniscono elettricità ma con meno rumore e maggiore efficienza del carburante rispetto ad altri generatori. Gli inverter convertono anche la loro corrente alternata in corrente continua, rendendoli ideali per camper e dispositivi a batteria.
  • I generatori per tutta la casa che forniscono un backup per le esigenze di alimentazione della tua abitazione, in caso di blackout o tempesta. Possono fornire rapidamente la potenza di cui la tua casa ha bisogno in caso di interruzione della normale rete elettrica, sia tramite interruttori di trasferimento automatico del generatore o interruttori di trasferimento manuale del generatore.

Ma suggeriamo di non utilizzare mai alcun generatore a gas all’interno del garage, della casa o di un’altra struttura, anche con le finestre o le porte aperte.
Il monossido di carbonio è estremamente pericoloso e praticamente non rilevabile.

La potenza che il tuo generatore deve produrre dipenderà dalla quantità e dal tipo di articoli o apparecchiature che desideri utilizzare.
Prima di poter calcolare le tue esigenze, devi capire cosa sono il wattaggio iniziale, il wattaggio corrente e il wattaggio di picco.

Il tuo wattaggio iniziale è la quantità di elettricità necessaria per mantenere il dispositivo acceso. Come suggerisce il nome, il wattaggio iniziale è la quantità di elettricità necessaria per avviare il dispositivo in funzione. In media, la quantità di energia ( wattaggio corrente) necessaria per avviare un dispositivo è solitamente tre volte la quantità necessaria per mantenerlo in funzione.

Il picco di potenza è la potenza massima che puoi ottenere dal tuo generatore. Ora che hai capito come funziona il wattaggio, puoi capire come scegliere la dimensione del generatore migliore per le tue esigenze.

Nota sulla sicurezza: proteggi il tuo generatore e la tua casa con un interruttore automatico.

Se un generatore non utilizza un interruttore di circuito, alla fine si sovraccaricherà e si surriscalderà.
Se il generatore non viene spento una volta surriscaldato, potrebbe prendere fuoco.

Di quanta potenza del generatore hai bisogno?

Se te lo stai chiedendo, quello che vuoi veramente sapere è la potenza del generatore o il wattaggio totale di cui hai bisogno.
Per determinare i migliori generatori per uso domestico, devi fare riferimento all’elenco seguente e selezionare gli apparecchi e i sistemi che si desidera alimentare.
Aggiungi tutti i tuoi numeri di watt insieme. Questo ti darà una potenza approssimativa.
Ad esempio, potresti aver bisogno di qualcosa di piccolo come un generatore inverter da 2000 watt o un paio di generatori da 5000 watt.

Di seguito è riportato un elenco delle esigenze approssimative di elettrodomestici e tecnologia:

  • Frigorifero / congelatore: 600-800
  • Tostapane: 1100-1700
  • Microonde: 1200
  • Caffettiera elettrica: 400-800
  • Forno elettrico: 5.000
  • Televisione: 100-350
  • Personal Computer: 500-2000
  • Asciugacapelli: 1200-1500
  • Vuoto: 700-1400
  • Riscaldatore spaziale: 1250
  • Lampada da tavolo: 150

Raddoppia la potenza di qualsiasi cosa sopra elencata per il tuo generatore, poiché ci vuole più potenza per avviarli. Per un numero esatto di wattaggio, consultare i manuali degli apparecchi e dei sistemi.

Quando si tratta di scegliere il generatore di dimensioni giuste, determinare l’utilizzo e il wattaggio richiesto dal proprio stile di vita o progetto, puoi  consultare le recensioni dei migliori modelli sul sito generator-pro.it.