Che cos’è una plafoniera led?

Una plafoniera led è una lampada da soffitto led di dimensioni contenute e compatte che occupa poco spazio e che permette di portare luce in qualsiasi zona della tua casa in modo efficace, anche negli ambienti più stretti o con soffitti molto bassi e utilizza una o più lampadine a led. Il led, nello specifico, presenta molti vantaggi tra cui il minore consumo energetico, una durata della lampadina maggiore ed è famoso per la sua eco-sostenibilità.

Come scegliere la plafoniera led giusta per te

Le plafoniere led sono un ottima alternativa per decorare e personalizzare gli ambienti della tua casa. Sul mercato dell’illuminazione è possibile trovare una vastissima scelta di plafoniere led in vendita online ma anche nei negozi, che spaziano dal design moderno con le forme più originali, alle plafoniere dallo stile contemporaneo, generalmente composte da cristalli trasparenti con elementi metallici o cromati, fino al tradizionale stile classico. Infatti in tutti i negozi o nei vari store online esistono tantissime plafoniere di produttori più o meno famosi a prezzi accessibili con un eccezionale rapporto qualità prezzo e che spaziano tra i diversi tipi di design da quello classico a quello più originale.

Che ambienti puoi illuminare con la plafoniera led?

Prima di applicare la tua plafoniera a led in un ambiente della tua casa devi valutare che tipo di stanza vuoi illuminare. Per scegliere in modo corretto il tipo di luce devi valutare una serie di fattori, come per esempio la dimensione dell’ambiente e la funzione che la luce dovrà ricoprire. Devi tenere in considerazione il rapporto tra la plafoniera e la grandezza della stanza, per esempio una plafoniera inferiore ai 30 cm è largamente sufficiente per illuminare uno spazio limitato come un bagno o un corridoio mentre, al contrario, in una grande stanza come un soggiorno o una camera da letto sceglierai una plafoniera di grande taglia per beneficiare al massimo di un’illuminazione ottimale.

Puoi scegliere tra diverse tipologie di illuminazione:

  • Luce direzionale diretta, ovvero avrai una luminosità focalizzata e orientata, per avere un fascio di luce concentrato.
  • Luce direzionale indiretta, in cui la luce è orientata verso il basso e verso il soffitto, che la riflette illuminando tutta la stanza creando una luce molto morbida.
  • Luce diffusa, è una luce uniforme e illumina in maniera omogenea tutta la stanza ed è ideale per ambienti come il soggiorno o camere come illuminazione principale.

Lo stile di plafoniera led giusto in base al tuo ambiente

In commercio esistono tantissimi modelli per adeguare la tua plafoniera led ai tuoi gusti e arredare al meglio la tua casa. Esistono plafoniere di tutti i materiali: possono essere realizzati in vetro, in cristallo, in leghe di cromo e altri metalli, in plastica o in ceramica.

Sicuramente è di grande importanza il colore della luce emessa dalla plafoniera led, infatti alcune lampadine led permettono di scegliere tra colori come un bianco caldo o freddo e di regolare la tonalità, cosi da vere toni più caldi, freddi o naturali a seconda del tuo ambiente. Inoltre, la presenza di diffusori filtranti colorati della plafoniera schermano di più la luce e sono indicati se vuoi una luce più soffusa. E’ meglio evitare luci colorate in sala da pranzo o soggiorni perché falsa i colori, ed è preferibile utilizzarle per un illuminazione d’atmosfera.

Vediamo insieme alcuni stili di plafoniera led per arredare la tua casa:

  • Stile classico; se preferisci i gusti tradizionali, una plafoniera in vetro rotonda o quadrata sarà l’ideale per il tuo ambiente.
  • Stile etnico; puoi utilizzare plafoniere di legno, metallo o con dei piccoli pendenti.
  • Stile vintage; se ami questo stile, puoi optare per plafoniere in rame o metalli con effetto ruggine e realizzate dal recupero di vecchi oggetti.
  • Stile moderno; prediligi plafoniere con linee pulite e geometriche e materiali come il metallo e il vetro.
  • Stile minimal; per uno stile essenziale dai colori neutri, opta per una plafoniera sottile a forma rettangolare che fa entrare un luce morbida ma compatta come se fosse un lucernario.

Se vuoi arredare la tua stanza da bagno con una plafoniera led, ti consigliamo di prediligere forme rotonde o quadrate che donano una luce uniforme e pulita.

Come installare la plafoniera led

A differenza di altri lampadari e lampade da soffitto, la plafoniera led si installa in maniera molto facile e rapida, infatti una volta fissata la base, effettuato l’allaccio elettrico e avvitata la lampadine led con conseguente chiusura della cupola della plafoniera, verrai conquistato dalla migliore esperienza luminosa e sarai in grado di apprezzare la stessa illuminazione che si può avere durante il giorno.