Felpe natalizie e vestiti di Natale per uomo e donna

Scegliere gli outfit per le feste è un’esperienza entusiasmante, perché in commercio è disponibile un assortimento davvero vasto di felpe natalizie e vestiti di Natale per uomo e donna. Dal look più spiritoso a quello più chic, vediamo quali sono gli abiti più belli e di tendenza da indossare durante il periodo più magico dell’anno.

Le felpe natalizie: le immagini a tema per uomo e donna

Nell’assortimento di felpe disponibili, sia nei negozi che online, esistono tantissimi temi in stile natalizio tra cui scegliere: Babbo Natale, biscotti di zenzero, panorami innevati, pupazzo di neve con un sorriso delineato dai sassolini, renne e cervi: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Le felpe natalizie con motivi a tema ricamati sono quanto di più caldo e caratteristico si possa indossare durante il periodo delle feste: in questo modo, è più facile immedesimarsi nello spirito giusto e respirare, ancora prima di stressarsi per i regali, la magia di questi giorni.

Un must nel mondo delle felpe natalizie è sicuramente quella a sfondo rosso con il ricamo di Babbo Natale: e se il suo naso e la pallina del suo berretto sono veri pon pon, è ancora meglio. Almeno una volta al giorno, troverete qualcuno che, incontrandovi, vorrà strofinare quella parte soffice cucita sulla vostra felpa.

Una tendenza che si è affermata negli ultimi tempi, e che sta riscuotendo molto successo, è quella di far realizzare felpe personalizzate, anche di coppia (o anche di famiglia, nel caso di uno o più bebè nella squadra), in cui sono stampate o ricamate figure che collegano una felpa con l’altra. Sfondo rosso, oro o bianco: l’importante che i colori del Natale siano presenti.

In questo senso, le felpe sono adatte sia per uomo che per donna, e sono, di norma, disponibili in taglie dalla XS alla XXL. Se preferite un modello spiccatamente femminile, alcuni brand dispongono di modelli che definiscono il punto vita un po’ di più.
Ma la vera protagonista delle felpe natalizie, adatta a tutte le fasce d’età, è la renna: stilizzata monocolore, sorridente, in stile cartone animato, con il naso a pon pon. È il tema natalizio più ricercato, e non a caso si trova ormai in tutti i mercatini di Natale, soprattutto nell’Europa del nord. Chi fa acquisti online invece può andare direttamente sui grandi e-commerce. Certo, comprare un prodotto autoctono è tutta un’altra storia. Ad Aarhus (in Danimarca), per esempio,  c’è un negozietto in centro che realizza artigianalmente solo felpe natalizie. È famoso per il banchetto allestito durante le feste natalizie, ma è possibile guardare tutti i prodotti sulla loro vetrina online (qui il sito dove acquistare le loro felpe).

L’aiutante di Babbo Natale è sicuramente il personaggio più amato per le felpe di Natale: ispira allegria, è rappresentativa del periodo delle feste e fa pensare ad una montagna di regali in arrivo. Impossibile non essere di buon umore mentre la si indossa!
Le numerose varianti in cui la renna è stampata o ricamata sulla felpa comprendono anche l’animale che indossa gli occhiali da sole: se poi ha anche i baffi, è davvero cool.

Anche in questo caso, esistono felpe “lui e lei”, con diversi colori disponibili, e che raffigurano le renne versione “she” e “he”: bellissime e divertenti da indossare, soprattutto quando si esce insieme.
Se siete davvero inseparabili e vi piace scherzare, esistono anche le felpe a corpo unico, con due teste e due maniche: adatte per feste a tema con gli amici, vi renderanno ancora più uniti. Prevedete un cambio, però, quando è ora di ballare.

Viaggio nel mondo delle felpe natalizie: modelli e fantasie

In questo panorama così vasto di abbigliamento natalizio, c’è molto da scegliere, anche per quanto riguarda i modelli di felpe realizzati con o senza cappuccio. Le prime sono generalmente a girocollo, e tutta la magia e l’impatto della figura sono presenti sulla parte davanti e, nei capi più elaborati, anche su quella posteriore: sono bellissime, per esempio, le felpe che riportano Babbo Natale, sia dalla parte frontale, che dal “lato B”.

Ma l’outfit in cui la fantasia si esprime al suo massimo, è la felpa con il cappuccio, che non è mai solo un cappuccio, quando si tratta di felpe natalizie: questo è, a seconda del personaggio impresso sulla maglia, il cappello di Babbo Natale, il capo della renna (con relative ramificazioni morbide) o il berretto appuntito dell’elfo. Spazio alla fantasia, quindi, che nel caso della felpa con cappuccio, è al top.

Un altro modello, davvero particolare, è quello a chiusura sul davanti con la zip, con i colori del manto della renna sul busto, sulla schiena e sulle braccia (che sarebbero le zampe dell’animale), mentre il cappuccio è la testa: è adatta alle occasioni più informali, e si presta anche a qualche simpatico scherzo.

Per quanto riguarda le felpe personalizzate, di grande tendenza è anche quella che riporta il personaggio natalizio scelto insieme al proprio nome, nei caratteri e nel colore che si vuole: rosso, blu, oro, semplice, in rilievo o glitter, non c’è davvero limite alla fantasia, nella realizzazione di felpe natalizie per uomo e donna!

Con pochi click è possibile ideare capi di abbigliamento per lui e lei, scegliendo il modello, il colore e l’immagine, ricevendo il prodotto a casa in pochi giorni. Se avete intenzione di organizzare una festa a tema e vi piace l’idea di indossare un capo originale che parli di voi, e che racconti della magia del Natale, lo potete personalizzare con poche mosse e qualche tap.

I vestiti di Natale per uomo e donna

Un capitolo a parte meritano i vestiti di Natale: gli outfit natalizi vanno da uno stile chic ed elegante, ad uno più casual e spiccatamente festaiolo. Ciò che accomuna il dress code per uomo e donna, anche per questo Natale, è il via libera ad immagini natalizie e colori allegri: e se pensate che i vestiti di Natale per uomo e donna siano adatti solamente durante il giorno, cadete in errore.

Esistono modelli sofisticati ed eleganti, realizzati in materiali preziosi e modelli ricercati e dal taglio raffinato, abbelliti e rallegrati da immagini di Natale come campanelle, candele e pacchetti regalo, nonché Babbo Natale e pupazzi di neve, per una serata o dance party in cui vi farete notare per il vostro impeccabile stile, con tanta allegria e voglia di festeggiare.

I vestiti di Natale per uomo: chic ed allegria

Per quanto riguarda i completi giacca-pantalone da uomo, diversi brand hanno ideato outfit con fantasie natalizie riportate in tutta la giacca, nel pantalone e nella cravatta abbinata: i colori dello sfondo del tessuto sono blu marino, rosso acceso, verde, bianco, oro. Nelle immagini troviamo pupazzi di neve che ridono, Babbo Natale che saluta, dolcetti di zucchero, pacchi regalo, renne e ghirlande decorative.

Un modo per essere sempre chic ma con allegria; la cravatta abbinata è rigorosamente della stessa stoffa del completo, rivelandosi tutt’altro che un accessorio. Questo completo natalizio è molto divertente da indossare nelle feste con amici e parenti, e può essere abbinato sia ad un paio di sneakers che a scarpe dal taglio più classico, con o senza lacci: in ogni caso, il successo è assicurato, e certamente non passerete inosservati.

Visto il successo che ha avuto il completo natalizio, molti brand famosi hanno creato una linea esclusiva che racchiude un numero incredibile di fantasie natalizie: a sfondo blu con fiocchi di neve bianchi, argento e ghirlande rosse; con tessuto fantasia, stile patchwork, in cui sono raffigurate le immagini tipiche del Natale, come le candele, l’abete ed il pupazzo di neve.

I completi hanno tutti la cravatta coordinata ed i pantaloni sono realizzati con i passanti, che consentono di indossare la cintura. I vestiti classici hanno un taglio ricercato e sono realizzati con tessuti di qualità: sono adatti a coloro che amano questo periodo dell’anno e lo vogliono festeggiare appieno, ma che allo stesso tempo hanno un atteggiamento giocoso e tengono a non prendersi troppo sul serio.

I vestiti di Natale per donna

Gli outfit di Natale per donna riportano ad un mondo incantato, da favola, e sono realizzati in vari tessuti, dalla viscosa al pizzo, e comprendono vestiti con tulle, gonne a vita alta, in stile Anni Cinquanta, da abbinare con maglie aderenti ed accessori a tema. Gli outfit sono realizzati per diverse occasioni d’uso, dal giorno alla sera, per festeggiare con allegria ed eleganza.

I vestiti di Natale per donna da giorno sono realizzati in un modello a-line a vita stretta e con la gonna ampia, al ginocchio o poco sopra, in classico stile vintage. Le fantasie includono oggetti natalizi come palline per albero di Natale, pacchi regalo e candeline, pupazzi di neve e Babbo Natale che saluta. Il colore della base è nero, verde albero, blu marina, rosso acceso o bianco. Il tessuto è normalmente poliestere, raso o seta, per i modelli più preziosi, ed alcuni hanno la gonna sostenuta da una sottogonna di tulle.

I vestiti di Natale per donna sono realizzati sia con le maniche lunghe, che a tre quarti o senza maniche, ed il collo è a barca o a U. Gli outfit da pin up, che si ispirano ai modelli tipici dei mitici Fifties, sono disponibili in tantissimi modelli e fantasie, e quelli più ricercati sono consigliati anche per i matrimoni (come invitati), dance parties e feste a tema. L’effetto è davvero bello, per nulla scontato o pacchiano.

Per un outfit particolarmente ricercato e raffinato è possibile optare per quelli con dettagli o bordature in pizzo: in questo caso, la scelta che si rivela più di buon gusto ricade sugli abiti a tinta unita, o con al massimo due colori, che richiamano comunque il Natale e la sua magia.

Sono disponibili anche i modelli da cocktail, con taglio più lungo e morbido tessuto, raso o poliestere, che scende fluido sui fianchi. Il colore dello sfondo è questa volta blu scuro o nero, e la fantasia dell’abito esalta, anche qui, lo spirito natalizio: stelline, abeti, fiocchi e regalini. Le stampe sono belle, speciali, adatte a chi ama festeggiare il Natale e lo vuole indossare sempre con eleganza, anche nelle occasioni più “formali”.

Il periodo natalizio è molto particolare, e quindi anche le occasioni d’uso tendono a uniformarsi, perdendo la loro rigida divisione: se la felpa in ufficio è bandita, per il brindisi del 24 è concessa: è Natale! Chiaramente, i colori più accesi teniamoli per festeggiare con gli amici o per cene informali in famiglia.
Per gli eventi un po’ più “mondani”, i vestiti a tema natalizio sono ricchi di luce, scintillanti, dei colori delle feste, come oro, rosso e nero, e sono un preludio al Capodanno, da festeggiare in pompa magna e in stile spumeggiante.