Il saper scegliere le scarpe da pallavolo, ti permetterà di poter giocare al meglio ed evitare eventuali incidenti in campo, a causa proprio delle scarpe sbagliate.

Questo sport richiede molta elasticità del corpo, motivo per cui le scarpe sono la base prima di poter iniziare una partita di pallavolo.

Infatti dovrai tener conto della giusta misura, della loro adattabilità al tuo piede e dal paio di scarpe che ti eviterà eventuali distorsioni o dolori articolari che potrebbero causarti un grave infortunio.

4 fattori che rendono una scarpa da pallavolo perfetta

Ci sono quattro elementi da considerare, per poter valutare “perfetta” una scarpa da pallavolo:

  1. La suola;
  2. La capacità di ammortizzazione;
  3. Buon tessuto;
  4. Struttura adeguata;

Partendo dal primo concetto, la suola dev’essere abbastanza stabile, in modo che ti consenta di poter muoverti rapidamente e senza alcun limite.

Il materiale perfetto è quello EVA, conosciuto come Etilene Vinil Acetato. Il migliore per via del suo potenziale assorbimento, che evita urti pesanti durante i salti e movimenti.

Quella esterna  dev’essere in poliuretano (meglio se termoplastico), in quanto anch’essa evita di rovinarsi con il tempo a causa dei forti urti, dovuti ai rapidi saltelli e movimenti durante una partita.

Scegli le scarpe in base al tuo peso

Il peso influirà molto sulle scelta delle scarpe da pallavolo. Infatti per le donne al di sopra dei 70 Kg e per gli uomini con peso superiore agli 85 Kg sarà meglio optare per un modello che ammortizzi bene, per evitare distorsioni soprattutto alle caviglie.

Sport come il volley, oltre a richiedere un buon esercizio fisico e quindi una preparazione a livelli professionistici, richiedono anche che le articolazioni del tuo corpo siano in condizioni ottimali per eseguire movimenti giusti.

Se durante la fase di allenamento riscontri dei movimenti rigidi o dolori alle caviglie, allora la misura delle scarpe potrebbe essere inadeguata rispetto al tuo corpo.

Migliori Scarpe da Volley: Quale errore non Devi Commettere

Le migliori scarpe da volley le trovi in negozi specializzati e professionisti dello sport, come ad esempio la catena Decathlon.

Uno degli errori più frequenti è quello di optare per le scarpe da corsa o per quelle in tela. Nonostante quest’ultime possano essere di qualità eccellente, non sono predisposte per questa tipologia di sport.

Infatti questi modelli non sono adatti per via dell’assenza dell’ammortizzazione e delle suole che non sono predisposte per movimenti e saltelli così rapidi.