WordPress è uno strumento sempre più utilizzato e gettonato all’interno del mondo informatico. Questo fantastico elemento viene spesso utilizzato per la creazione di siti e portali web innovativi e all’avanguardia. Con WordPress è possibile modificare il design di un sito web e la sua struttura. Tuttavia, negli ultimi tempi WordPress viene utilizzato anche per creare dei veri e propri blog. I blog possono avere struttura diversa; infatti, possono essere l’elemento principale di un sito web o possono costituire soltanto una sezione specifica di un portale che offre molteplici servizi. Comunque, visto lo sviluppo tecnologico del mondo odierno, è bene comprendere come procedere con la creazione blog in WordPress e quali sono i benefici derivanti da tale strumento.

Come creare un blog in WordPress?

In effetti, procedere con la creazione blog in WordPress è un’operazione più semplice di quello che si possa pensare. Difatti, anche chi non possiede una grande dimestichezza con i sistemi informatici può creare un blog con WordPress in modo rapido e preciso. In primo luogo, per creare un blog con WordPress bisognerà ottenere un dominio (l’indirizzo web del sito che è possibile acquistare con poche decine di euro) ed uno spazio hosting (in poche parole il server del proprio portale, che inizialmente può essere anche condiviso con altri siti). Dopodiché occorrerà scegliere il nome del proprio dominio. Si consiglia di scegliere un nome non troppo lungo ma nemmeno troppo corto, che sia in grado di colpire l’attenzione dei lettori e spronarli a cliccare per visitare il proprio sito. In seguito, dopo aver compiuto la fase preparatoria, si dovrà procedere con il download di WordPress e l’installazione del software sul proprio computer. Si ricorda che questa operazione risulta essere completamente gratuita e non comporta costi aggiuntivi. Dopo l’installazione, inizierà sin da subito con la personalizzazione del blog, scegliendo il layout (lo stile grafico) più adatto e consono agli argomenti trattati. Ad esempio, se si sceglie di aprire un blog sul tennis, un layout interessante potrà essere di colore rosso, in modo da far ricordare agli appassionati la terra rossa, superficie molto amata dai fan di questo sport. Dopo aver terminato queste prime operazioni, sarà possibile iniziare a scrivere e pubblicare i propri contenuti. In alternativa è possibile continuare a smanettare con WordPress, perfezionando il proprio sito in modo da renderlo unico ed originale!

Plugin per la creazione blog in WordPress

Quando si vuole creare un blog con WordPress bisogna necessariamente prendere in considerazione alcuni plugin da installare nel proprio sito. Un plugin è un elemento aggiuntivo che viene implementato nel sistema, svolgendo molteplici funzioni contemporaneamente. Uno dei plugin più importanti è sicuramente WordPress SEO by Yoast che permette di visualizzare la percentuale SEO dei propri contenuti. Il SEO è un parametro che deve essere curato al massimo se si vuole ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca, come ad esempio Google. Un altro plugin da non sottovalutare è Akismet, che blocca tutti i tentativi di spam che possono svilupparsi sul proprio portale, come ad esempio i commenti fasulli che reindirizzano a siti poco attendibili. Ancora, è bene installare come plugin anche Shareholic un fantastico plugin che permette di condividere i propri contenuti sui social network. Si ricorda infatti, che i social network, specialmente quelli più utilizzati, possono essere una vera miniera d’oro per quanto riguarda visualizzazioni e condivisioni dei contenuti pubblicati. Infine, è bene ricordare di non installare troppi plugin sul blog WordPress. Plugin inutili, superflui o di scarsa efficienza potrebbero rallentare il sito e causare problemi oppure difficoltà agli utenti del web che cercano di visualizzare i contenuti pubblicati.

Vantaggi di un blog WordPress

Creare un blog con WordPress può essere considerata una mossa vincente sotto diversi aspetti. In primo luogo, grazie ad un blog WordPress sarà possibile esprimere la propria opinione riguardo a vari argomenti in totale libertà sul web, senza pressioni oppure condizionamenti di alcun genere. Inoltre, un blog WordPress può essere utilizzato anche in diverse strategie di web marketing. Attraverso un blog è possibile promuovere prodotti, servizi, viaggi e tanto altro ancora. Un portale ben curato infatti, può influenzare le opinioni dei lettori e spingerli a scegliere determinati prodotti rispetto ad altri presenti sul mercato. In poco tempo e tanta buona volontà è possibile diventare dei veri blogger esperti, acquisendo un certo spessore nel mondo del web. Ciò può trasformarsi in un lavoro vero e proprio ed è possibile occuparsi in futuro di blog WordPress più grandi e di rilievo internazionale. In ultima analisi, comprendere come creare un blog WordPress può essere l’inizio di una nuova passione, il web writing. Inoltre, può avere un impatto incredibile non solo sul proprio presente, ma anche sul proprio futuro, aprendo nuovi orizzonti e possibilità che un domani potrebbero concretizzarsi!