Negli ultimi anni c’è molta più attenzione anche nella scelta dei tessuti ideali per le discipline sportive, e di conseguenza assistiamo ad una maggiore attenzione nella produzione di tessuti tecnici che permettono di fare sport in ogni stagione, anche in inverno, senza sacrificare lo stile, consentendo di restare caldi ma anche di far respirare bene la pelle. 

Per quanto riguarda lo sport al femminile, diventa possibile anche scegliere tantissimi modelli di tuta sportiva da donna estremamente femminili, eleganti e fashion, per essere alla moda anche quando si fa sport. Basta approfittare della vastissima scelta presente online, ad esempio su store specializzati in abbigliamento sportivo da donna come lechicshop dove potete trovare tutto quello che state cercando, ai prezzi migliori. 

La tuta sportiva è un capo che non può mancare nell’armadio di tutte le donne, meglio ancora se si tratta di un capo versatile, alla moda, trendy e magari fashion con colori luminosi. Ormai sono lontani i tempi in cui quando si pensava alla tuta si pensava ad un vestito sciatto e sformato: le tuta sportiva sono davvero trendy, ricchissime di colori vivaci e luminosi, e sanno anche valorizzare il corpo. Sono comode, ovviamente, ma non sono più soltanto un capo da indossare a fare le pulizie o quando si vuole stare in relax. Le tuta sportiva donna possono essere usate, solo per fare qualche esempio, quando si va in palestra, ma anche per uscire a fare la spesa, e basta qualche consiglio giusto per scegliere la tuta sportiva perfetta per un’uscita con le amiche, per una gita al parco, per un momento di relax oppure per fare attività sportiva. L’abbigliamento tecnico sportivo da donna, quindi, può essere anche comodo e trendy. Ma come si sceglie la tuta sportiva perfetta?  

Scegliere la tuta da ginnastica

 Scegliere la tuta sportiva è semplice perché oggi abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta fra capi tecnici e sportivi, capi più comodi per tutti i giorni, modelli a tre quarti e via dicendo. Potete scegliere quello che valorizza al meglio il vostro corpo, fra tantissimi colori diversi per tutti i gusti. 

Una tuta da donna in genere è composta da un pantalone e da una felpa, che può avere lo zip di apertura o no, mentre la felpa può essere con cappuccio o senza, intera o no. Spesso il pezzo sotto è anche dotato di un elastico che consente di regolare in tutta comodità la tuta. 

La tuta sportiva da donna può essere economica o di fascia alta: le marche sportive oggi producono delle tute fatte con materiali tecnici di alta qualità che possiamo consigliare soprattutto a chi fa sport tutti i giorni o quasi, e che aiutano la performance. 

Ma se si può optare anche per materiali naturali, come il cotone, oppure la viscosa, perfetta per assorbire il sudore, è meglio ancora. 

Più economiche, e versatili (ma anche di moda, perfino come outfit da sera) le tute in acetone, che sono realizzate da fibre sintetiche, così come quelle in poliestere. Scegliete se possibile quelle con tessuto anti batterico e traspirante, per voler bene alla vostra pelle. La scelta del tessuto – tecnico o no, naturale o meno, impermeabile o no – dipende comunque dall’uso che volete fare della vostra tuta sportiva. 

Infatti se la usate principalmente per il tempo libero e per stare in casa, potete evitare i materiali tecnici che sono più costosi. Se invece la usate per la corsa, potete optare per i materiali tecnici, in genere più aderenti al corpo e traspiranti ma anche impermeabili. Se volete una tuta sportiva anche per uscire, ci sono tantissimi modelli con un taglio meno sportivo e più elegante, che abbiamo visto anche abbinare ai tacchi sulle passerelle. 

Ma attenzione: la scelta della tuta sportiva deve tenere conto anche del proprio fisico, ad esempio non bisogna sbagliare acquistando una tuta sportiva troppo larga solo perché si hanno le forme. In questi casi è bene optare per una tuta che evidenzi i punti di forza, nascondendo per esempio il giro vita se troppo largo. Per le più magre è anche possibile optare per il modello con la felpa corta che lascia fuori la pancia, oppure per quello più aderente. 

Ma non lasciatevi fermare dai luoghi comuni e scegliete sempre la tuta sportiva basandovi sui vostri gusti e sui colori che amate di più, e state certe che farete un figurone.