Scegliere tra lametta e rasoio elettrico: pro e contro

Corta, media o lunga poco importa: la barba è il dettaglio che fa sempre la differenza, soprattutto non passa mai di moda. Nell’anno Coronavirus abbiamo assistito ad un cambiamento radicale per quanto riguarda il look maschile: no a baffi e pizzetti, sì a barba corta e curata.

Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, i virologi hanno chiarito che la peluria non deve fuoriuscire dal dispositivo di protezione e, come già spiegato nell’articolo precedente, rasare la barba – mai come adesso – è un’azione abitudinaria fondamentale, ma quale è il miglior strumento per farlo?

Spesso ci si chiede se per un taglio della barba sia più efficace il rasoio elettrico o la lametta, intanto è giusto chiarire che la scelta varia a seconda del tipo di barba e della pelle. Questi due dispositivi hanno pro e contro, per tale motivo, infatti, è giusto comprendere quali sono le caratteristiche aggiuntive di una lametta e un rasoio elettrico.

In primis, occorre valutare se si ha una cute sensibile o grassa. Proprio per queste due tipologie di pelle, ad esempio, sono sconsigliabili lamette e rasoi manuali, più indicati invece sono i rasoi elettrici. Questo è soltanto uno dei principali fattori, dato che bisogna tener conto anche della struttura del pelo (se troppo sottile o troppo duro) e il tempo che si vuole dedicare alla rasatura, naturalmente senza escludere il piano economico.

Rasoio elettrico: vantaggi e svantaggi

Questo prodotto, generalmente, è adatto per ogni tipo di pelle, non a caso i dermatologi consigliano il rasoio elettrico alle persone che soffrono di acne o soggette a infezioni varie. Lo svantaggio di molti rasoi elettrici è che faticano con le barbe più dure e folte, per tale motivo potrebbero esserci più passaggi e ciò rischia di mettere a dura prova la pelle. Per evitare irritazioni e arrossamento, difatti, è necessario preparare la cute (specie quella particolarmente sensibile). Solitamente, è preferibile acquistare rasoi elettrici con una base igienizzante che eliminano in automatico i batteri dalle testine.

Il rasoio elettrico – a differenza della lametta – è più pesante e può raggiungere il peso di 1 kg (compresi gli accessori). Durante il trasporto, inoltre, questo dispositivo per la rasatura ha il vantaggio di essere portato in aereo e la maggior parte dei modelli possiede una specifica custodia da viaggio. È intuibile il fatto che il rasoio elettrico sia più indirizzato – oltre ai fattori specificati in precedenza – a chi ha più esperienza nella maneggevolezza.

Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Come scegliere il rasoio elettrico ecco i consigli

La lametta: vantaggi e svantaggi

La lametta ha il grande vantaggio di radere più velocemente e in pochi step, ma essendo un po’ più aggressiva rispetto al rasoio elettrico potrebbe danneggiare le pelli grasse e sensibili.

Essa è super consigliata per tutti i tipi di barba perché è più efficace nel taglio di una peluria dura e folta. La lametta – essendo uno strumento piccolo e leggero – è semplice da utilizzare e si manovra con estrema facilità; la sua leggerezza e le sue piccole dimensioni occupano uno spazio minimo, ma nonostante ciò c’è un grosso svantaggio: lametta non può essere portata in aereo. Inoltre – per quanto riguarda le lamette munite di ricarica – occorre togliere la batteria per evitare che il dispositivo di rasatura entri in funzione accidentalmente, dato che non hanno un blocco da viaggio.

Non solo i rasoi elettrici, ma anche le lamette offrono un’ampia varietà di modelli e tipologie, ognuna caratterizzata da diverse fasce di prezzo. Abbiamo trovato un articolo che ci parla di come risparmiare sul taglio della barba: Risparmiare sul taglio della barba

Per concludere, dopo questa saliente analisi, i fan della lametta sostengono che il rasoio elettrico sia meno delicato perché non rende la pelle liscia dopo la rasatura. Gli uomini che prediligono per lo strumento elettronico, invece, ne appoggiano la comodità e l’usabilità. Trattasi, principalmente, di una scelta soggettiva che mette gli uomini spesso e volentieri dinanzi ad un bivio: rasoio elettrico o lametta?

In ogni caso, ricordate che prima di tagliare la barba la cute va idratata a fondo per intenerire i peli e prepararla al taglio. Se si utilizza una lametta è opportuno distribuire del gel da barba (molto consigliata è la schiuma), per migliorare la fluidità del rasoio e proteggere la pelle da eventuali irritazioni e arrossamenti. È buona abitudine, invece, a fine rasatura, spalmare sul viso una crema idratante e lenitiva.