Come scegliere il rasoio elettrico? Ecco i consigli da seguire

È risaputo che per gli uomini la barba rappresenta un dettaglio beauty fondamentale che non passa mai di moda. Che sia corta, media o lunga dev’essere sempre impeccabile e curata nei minimi dettagli. Lo svariato mondo del look maschile, ogni anno, subisce un’evoluzione e anche la barba è soggetta a diverse sfumature. Se nell’anno 2019 si prediligeva lo stile selvaggio definito “hipster”, nell’anno 2020 la tipologia di barba prediletta è – più genericamente – priva di eccessi. Così, dunque, la barba scelta dal pubblico maschile – nell’anno epidemiologico – è appena accennata e ben definita. È importante sapere, inoltre, che oltre al fattore estetico la barba rappresenta anche un indicativo igienico. A fare luce sulla questione sono gli esperti, in quanto hanno dichiarato che la peluria non dovrebbe essere d’intralcio per la mascherina e, inoltre, dovrebbe essere necessariamente poco folta affinché si possa respirare meglio quando si indossa il dispositivo di protezione. Così – nel 2020 – il taglio corto predomina su quello lungo e la platea maschile si arma di rasoio, mettendo in risalto la propria immagine. Il nuovo anno è alle porte e sembrerebbe che anche i pizzetti stiano facendo il loro ingresso. Abbiamo scritto già di 5 cose da sapere per scegliere con consapevolezza il rasoio elettrico.

Il 2021 sarà fedele all’annata precedente?

Intanto, le nuove passerelle – nonostante la difficoltà scaturita dall’emergenza sanitaria Covid-19 – hanno proposto modelli perfettamente rasati. Una tendenza nata, probabilmente, dalla chiusura dei barbieri che ha spinto molti uomini a rasare via tutto. Per un viso ordinato e pulito occorre uno strumento fondamentale: qual è dunque il miglior rasoio elettrico? Ecco i consigli più importanti per scegliere quello giusto. I rasoi elettrici, al di là dei prezzi piuttosto alti, sono la scelta migliore per rasare la barba. Le principali valutazioni da prendere in considerazione – prima di imbattersi nell’acquisto – sono le caratteristiche e gli accessori. Testina rotante o lamina oscillante? Rasoio Philips e Braun: funzionalità, accessori e consigli Sulla questione, molti uomini si dividono in due categorie: c’è chi preferisce la testina rotante e chi opta per la lamina oscillante. La prima categoria sceglie i rasoi Philips, mentre la seconda i rasoi Braun. È evidente che questi due marchi sono fortemente gettonati perché sono stati i primi ad aver lanciato le due modalità di rasatura. Ovviamente la scelta dipende dalle abitudini personali, in genere se la barba viene rasata quotidianamente è più efficace la testina rotante, se invece ogni 2/3 giorni è meglio la lamina. Per quanto riguarda le funzionalità, i rasoi elettrici sono dotati di un display ove è possibile visualizzare la carica della batteria; in altri modelli, invece, il display segnala anche quando le lame hanno bisogno di essere pulite. Alcuni rasoi possono essere utilizzati anche sotto la doccia, altri possono essere lavati sotto l’acqua corrente ma non durante l’utilizzo: attenzione perché questa caratteristica viene spesso confusa.

Un rasoio elettrico ha vari accessori, tra cui:

Rifinitore di precisione: offre una maggiore precisione per la rifinitura delle basette e altri dettagli della barba; Testina da regolabarba: dotata di un pettine per poter regolare la lunghezza di taglio, in genere varia tra 0,5 e 5 mm di lunghezza; Base di alloggio: permette di ricaricare e di riposizionare il rasoio quando non è in uso. Inoltre, alcuni modelli Philips e Braun sono dotati di una base di pulizia dove è contenuto un detergente che oltre a ricaricare il rasoio, pulisce le lame e le testine automaticamente; Custodia da viaggio: se il vostro rasoio elettrico non è fornito di una protezione rigida per lamine o testine, allora è preferibile orientare la scelta sui modelli che hanno una custodia. Per chi ha la barba rada o inesistente sulle guance, il trucco è di puntare sui baffi folti che devono restare un po’ più lunghi. Quindi fate in modo che nel punto al di sopra delle labbra ci sia un tocco vintage. Maggiore accortezza, invece, è per chi ha una pelle particolarmente sensibile e quasi la metà degli uomini soffre di questo fastidio. Per una rasatura senza intoppi occorre essere premurosi e usare le giuste precauzioni quando si taglia via la barba. Tutto chiaro sulla scelta del miglior rasoio elettrico? Per maggiori chiarimenti sul look ideale della propria barba potete consultare il sito il garantista.it ed in particolare l’articolo sulle barbe di moda del 2020 https://ilgarantista.it/lebarbe-del-2020