Quali sono i repellenti utili contro le cimici?

Le cimici sono un problema molto comune e, quando invadono giardino e casa, possono creare fastidi. Questi insetti, infatti, sono soliti occupare differenti ambienti della casa, a partire da quelli esterni e passando per tutte le altre stanze.

Oltre questo, non è raro che le cimici trovino riparo anche all’interno delle lenzuola o nei vestiti, specialmente quando questi sono stesi fuori ad asciugare.
Con l’arrivo dell’autunno e con i conseguenti abbassamenti di temperature, le cimici spesso trovano riparo in casa, diventando talvolta un vero e proprio problema da risolvere.

Tra le altre cose, questi insetti sono soliti anche nutrirsi delle verdure che si trovano nel proprio orto, pregiudicando così il risultato finale tanto agognato.
Poste queste premesse, è pacifico affermare che sia praticamente indispensabile adoperare una serie di accorgimenti volti a risolvere tale problematica; è bene, dunque, cercare di capire quali siano i repellenti utili contro le cimici.

I rimedi contro le cimici: quali sono e in cosa consistono
In commercio esistono differenti metodi per contrastare le cimici, sia a base naturale sia a base chimica, come antiparassitari di vario tipo. Tali prodotti possono essere facilmente reperiti nei negozi adibiti alla vendita di articoli per la casa e per il giardinaggio, circoscrivendo così in maniera efficace il raggio di ricerca del prodotto che più si confà alle proprie specifiche esigenze.

Prima di adoperare dei metodi a base chimica, può essere utile dare uno sguardo a tutti quelli che sono i rimedi naturali, così da risparmiare denaro ed evitare di inalare prodotti industriali.

Se la ricerca di prodotti chimici non richiede uno sforzo eccessivo grazie alla loro diffusione, è anche vero che utilizzare i metodi naturali comporta anche un risparmio economico non indifferente, così da poter conciliare in un solo colpo tutti quelli che sono i crismi imprescindibili di efficienza e funzionalità, utile e dilettevole.

I rimedi naturali contro le cimici
Prima di andare alla ricerca del prodotto chimico più adeguato a prevenire o debellare la comparsa delle cimici, può essere utile dare uno sguardo al proprio frigorifero: in esso, infatti, si può nascondere la soluzione a questo annoso problema.

Il primo elemento da considerare e che sicuramente si trova in casa è l’aglio: la cimice verde – vale a dire la specie più comune – ha una totale avversione nei confronti di questo ingrediente. Il modo migliore per sfruttare questo fattore a proprio vantaggio è quello di posizionare degli spicchi d’aglio nei punti strategici della casa, così da scongiurarne quanto più possibile la comparsa. Se si vuole ottenere un risultato più efficace, può rivelarsi utile utilizzare dell’aglio in polvere da miscelare con l’acqua, per poi spruzzare questa soluzione sui davanzali delle finestre o in altri luoghi dove potrebbero annidarsi le cimici.

Menta: un’arma da non sottovalutare
Sempre parlando di prodotti e ingredienti che si trovano in casa, è importante sottolineare che anche la menta è un ottimo repellente naturale utile contro le cimici.

La cosa migliore da fare è quella di piazzare delle piantine di menta agli angoli del terrazzo, così da creare quella che potrebbe essere definita una vera e propria barriera olfattiva, in grado di respingere questi insetti. Oltre a creare delle barriere olfattive, con la menta si possono creare delle essenze simili a quella che si può creare con l’aglio e l’acqua: spruzzarne un po’ o sfruttare gli odori che questa pianta emana possono essere soluzioni appropriate.

Lo stesso metodo può essere usato anche per proteggere le verdure dell’orto: basterà alternare la coltivazione con dell’aglio e della menta, così da creare una barriera naturale in grado di scacciare le cimici.

Il basilico, invece, attira le cimici: se si vuole sapere se in casa propria ce ne sono, può essere utile piazzarne qualcuna in punti strategici così da constatare se effettivamente tali insetti abbiano fatto la loro comparsa. Ma, in generale, se si riscontra questo problema, è bene rimuovere questa pianta per evitare l’invasione.

Le zanzariere: la semplicità è la chiave
Contrariamente a quanto si possa pensare, le zanzariere costituiscono ancora oggi il rimedio migliore per ogni problematica relativa a invasione di insetti, che si tratti di zanzare, mosche, cimici o altro.

Grazie ad esse, infatti, è possibile aprire le finestre per far il quotidiano ricambio dell’aria o per godere di un fresco venticello in estate, senza tuttavia correre il rischio che questi insetti si introducano in casa. A tal proposito, può essere utile spruzzare la soluzione di menta o aglio e acqua direttamente sulle zanzariere, così da favorire la diffusione e la propagazione del repellente naturale contro le cimici.

Attraverso questi semplici consigli, quindi, prevenire la comparsa delle cimici risulta praticamente un gioco da ragazzi, evitando in pochi passaggi che questi fastidiosi insetti infestino la propria casa.