Cialde di caffè: cosa sono?

Le cialde di caffè sono delle monodose di caffè macinato, perfette per preparare il tuo espresso preferito. La fine polvere di Coffea, nome scientifico della pianta che produce questi semi, è conservata tra due sottili filtri di cellulosa, detti anche filtro carta, pronti da scartare e da consumare.

Sono la soluzione ideale per caffetterie, ristoranti e attività, ma negli ultimi anni è boom di macchine caffè a cialde ad uso domestico: questa soluzione permette di preparare, in pochi istanti e ogni volta che si desidera, una tazzina buona e cremosa come quella del bar. Ed in più, particolarità non da poco, tutto questo con una spesa piccolissima. Tantissime sono infatti le offerte presenti, sia sul web che nei negozi fisici, per acquistare tale prodotto. Ovviamente, però, la ricerca del miglior prezzo è costante e le promozioni si rincorrono.

Differenza tra cialde e capsule

Ma qual è la differenza tra cialde e capsule? Si fa spesso confusione tra le due tipologie, ma in realtà le diversità sono molteplici…e ben visibili. Come detto, le cialde sono monodose di caffè realizzate in filtro carta, piatte e relativamente morbide. Le capsule, invece, sono piccoli contenitori rigidi generalmente di plastica o di alluminio, anche questi contenenti la perfetta grammatura di espresso, tutti diversi in base al tipo di macchina caffè alla quale sono destinati.

Stabilire se siano più buone le cialde o le capsule non è possibile, visto che parliamo praticamente dello stesso prodotto ma in due formati diversi. Dalla loro parte, però, c’è da dire che le cialde ESE (acronimo di Easy Serving Espresso) hanno il fatto di essere 100% biodegradabili. E nell’ottica di salvaguardia dell’ambiente questo potrebbe di sicuro essere un grande punto a favore.

Quali cialde caffè scegliere?

Nella miriade di proposte presenti sul mercato, consigliare quali cialde caffè scegliere è di sicuro impresa ardua. Tutto dipende infatti da quelli che sono i propri gusti e dalla tipologia di bevanda che si preferisce, se a prevalenza Arabica o Robusta, se più dolce o più intensa, e così via.

Fra i tantissimi brand simbolo del nostro Paese, però, c’è un marchio che offre già da solo la possibilità di scegliere tra tante fragranze e sapori di caffè diversi, con la certezza di trovare sempre e comunque il massimo della qualità nella propria tazzina. Si tratta delle cialde Borbone  la linea di prodotti creata dalla torrefazione campana L’Aromatika Srl, celebre per la bontà delle sue miscele realizzate con i grani di Coffea più pregiati, provenienti dalle migliori piantagioni di tutto il Mondo.

Ma quante e quali sono di preciso queste fragranze? Ben 5, tutte differenti, perfette per abbracciare davvero tutte le preferenze.

  • Miscela Nera, la più forte e intensa, realizzata con una quasi totalità di chicchi di Robusta (la tipologia più ricca di caffeina);
  • Miscela Rossa, ugualmente cremosa e ricca di gusto, resa delicatamente meno amara da una minuscola percentuale di Arabica;
  • Miscela Blu, la più equilibrata e dolce, sia nel gusto sia nella miscelazione delle varianti di Coffea;
  • Miscela Oro, delicata e super fragrante, proprio grazie alle drupe di Arabica della quale si compone, tipologia meno ricca dell’alcaloide eccitante;
  • Miscela Verde, il decaffeinato Borbone, tutta la bontà dell’espresso classico ma senza effetti indesiderati (e perfetto in ogni momento della giornata).

Ovviamente le filtro carta non sono l’unico prodotto realizzato da Caffè Borbone: a disposizione degli appassionati del buon espresso ci sono anche capsule compatibili con le macchine caffè più diffuse, grani e macinato. Le cialde 44mm, però, hanno di sicuro un posto in prima fila: deliziose, economiche e da poco anche compostabili (adatte alla realizzazione del compost, un concime naturale). Non solo deliziose quindi, ma anche amiche della natura.

Cialde ESE: la scelta giusta

Sia che tu scelga di provare la squisitezza di una delle miscele Borbone, sia che tu abbia la curiosità di scoprire anche altri caffè, preferire l’espresso in cialda significa assicurarsi ogni giorno una tazzina buona, spendendo generalmente pochissimi centesimi e da preparare in pochissimi istanti. Nella comodità della propria casa.