Non sai quale scheda video scegliere? Tutto è in base alle tue necessità. Inoltre devi considerare che ognuna di essa, varia a seconda del tuo computer fisso o portatile a disposizione.

Ma il fattore che ancor più influisce sulla tua scelta, è senza dubbio l’utilizzo che vorrai fare. La grafica è importante per chi lavora nel campo del design o per magari, utilizza il computer per far gaming a tempo perso.

Come scegliere la scheda video perfetta: Attenzione a questi fattori

La miglior scheda video va scelta con accuratezza. Ma quali sono i fattori determinanti, che ti aiuteranno all’acquisto?

  • Core e clock: questi due fattori sono quelli a cui non puoi fare a meno. Infatti il numero di Clock è espresso in Mhz. Esso non è altro che il processore, in grado di far girare perfettamente la scheda video. Più alto è il numero, maggiore sarà la sua capacità di performance.
  • Memoria e relativa velocità: quest’ultima viene misurata in Gigabit o Ghz per secondo. Più i valori sono elevati, maggiore sarà la loro performance e velocità di caricamento, per la scheda video. Se dovessimo fare una classificazione, dalla più importante:GDDR3, GDDR5, GDDR5X e per ultimo HBM.
  • Tipologie e uscite a disposizione: oltre al numero delle uscite di una scheda video, è importante analizzare la sua tipologia e se qualora quest’ultima fosse compatibile con il monitor da sfruttare.
  • Consumo energetico: una volta acquistata una scheda video, può succedere che l’alimentatore utilizzato e integrato nel PC fisso, non riesca a comunicare adeguatamente con quest’ultima. In quel caso servirà molta più energia elettrica.

Scheda grafica per Casa o Gaming?

Quale scheda video scegliere nel caso in cui ti serva per il gaming? E se per l’ufficio o per casa?

Nel caso in cui in ufficio o a casa, tu non abbia esigenze specifiche, allora potresti accontentarti di quella integrata sul tuo computer. Essa sarà sufficiente per navigare online e utilizzare software come per esempio Office.

Se vorresti optare per qualcosa di miglior qualità, ma senza spendere un occhio della testa, allora la scheda video Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon RX 560 2GB GDDR5 può fare al caso tuo.

Le migliori schede per poter giocare al computer

In questo caso anche l’ultima presentata nel paragrafo precedente, potrebbe andar bene qualora volessi risparmiare un po’ di soldi.

I giochi però richiedono velocità del processore, una grafica che non si disperde durante il tempo di gioco e che a sua volta non faccia andar in tilt il tuo game.

Fascia low cost

  1. ZOTAC GeForce GTX 1050 2GB Mini ZT-P10500A-10L;
  2. Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G;

Fascia medio – alta

  1. MSI Gaming AMD RX 570 x 4 G 4 GB;
  2. Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6G NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB

TOP (GPU a livelli imbattibili)

  1. Gigabyte GeForce GTX 1080 G1;
  2. Sapphire 21275-02-20G;
  3. Asus GTX1080TI-FE

La concorrenza è sicuramente elevata, sta a te stabilire il budget a disposizione in merito all’uso da poterne fare.

Le ultime “TOP” sono perlopiù dedicate a chi desiderare giocare in 4K o con molteplici monitor.