Infestazioni da parassiti intestinali nel cane: i 3 migliori antielmintici per eliminarli

Le infestazioni da parassiti intestinali sono malattie molto comuni nel cane, soprattutto se cucciolo. Già nei primi mesi di vita, il vostro amico a quattro zampe può soffrire della presenza di parassiti all’interno del suo intestino, che se non eliminati possono causare diverse patologie potenzialmente molto dannose.

Quali sono i migliori prodotti vermifughi ed antielmintici presenti in commercio?

Drontal Cucciolo, Bayer

Drontal è un prodotto destinato alla somministrazione a cuccioli e cani giovani, per trattare le infestazioni da diversi tipi parassiti. Tra questi ascaridi  e anchilostomi. Il cane dovrebbe essere trattato già a due settimane di vita e ciclicamente ogni 14 giorni, soprattutto nel caso di infestazione da ascaridi. La somministrazione per via orale prevede una dose unica a sverminazione, da 1 ml per Kg di peso corporeo. Drontal può essere somministrato tramite siringa o mescolato con il cibo

Nemex Cani Zoetis, pasta

Nemex Cani Zoetis è una pasta sospensione orale utilizzata nella prevenzione e la terapia delle infestazioni da ascaridi e anchilostomi. È indicata sia per cuccioli che per cani adulti e va somministrato in unica soluzione, sia mescolato con il cibo sia spalmato in bocca all’animale. Oltre a fungere da antielmintico, Nemex migliora la condizione generale del cane che presenta pelo più lucido, migliore sensibilità sensoria e maggiore resistenza allo sviluppo di altre patologie. Il trattamento va ripetuto a seconda dell’età del cane. Nei cuccioli il primo trattamento è consigliato nei primi 10-14 giorni di vita e ripetuto tra la quarta e l’ottava settimana, in modo che il cane sia sverminato al momento dei primi vaccini. Nelle femmine si consiglia un trattamento 15 giorni prima dell’accoppiamento, una settimana prima del parto e uno ulteriore a 4 settimane dal parto. Nei cani adulti si consiglia un trattamento in primavera ed uno in autunno.

Il dosaggio prevede la somministrazione di 2 cm di pasta per kg di peso del cane

Prazitel Cani Ecuphar, compresse

Prazitel Cani compresse è un farmaco utile per il trattamento delle infestazioni da ascaridi, anchilostomi e tricocefali e cestodi. È disponibile in diversi formati da 2, 4, 20 e 104 compresse e per cani di taglia piccola-media e grande. Le compresse possono essere somministrate direttamente al cane oppure nascoste nel cibo. Il dosaggio varia secondo il prodotto in uso, per cani di taglia piccola-media o per cani di taglia grande.