Guida all’acquisto della friggitrice ad aria

Negli ultimi anni, parallelamente ad un maggiore interesse nei confronti della dieta sana e leggera, si diffonde anche la moda della friggitrice ad aria. Una piccola rivoluzione in cucina che si contrappone alla classica friggitrice ad olio che, come sappiamo, non è certo una toccasana.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico in genere di piccole dimensioni, moderno, assai utile in cucina, che consente di cuocere il cibo sfruttando la circolazione dell’aria calda all’interno di una camera di cottura chiusa in modo ermetico.

In sostanza, la friggitrice ad aria permette di ottenere gli stessi risultati della friggitrice classica, ma tutela anche la salute e quindi è ideale per cucinare in modo più sano. Come si intende, infatti, essa non utilizza olio: quindi la friggitrice ad aria è un piccolo gioiello tecnologico che non usa olio per friggere e quindi garantisce una cucina più leggera e più sana.

Non solo. La friggitrice ad aria è anche un piccolo investimento che consente di risparmiare, in quanto non utilizza olio e rende i cibi croccanti all’esterno, ma ben morbidi dentro. Consente quindi di preparare piatti gustosi e sani, con meno dispendio economico: patatine fritte, ma anche polpette, cotolette, e via dicendo.

La scelta della friggitrice ad aria dipende soprattutto dalle vostre esigenze. Noi vi consigliamo sempre di guardare le recensioni dei migliori modelli per non sbagliare nella scelta.

Come si sceglie la friggitrice ad aria

La scelta della friggitrice ad aria può variare a seconda delle proprie esigenze. Elementi da tenere da conto nella scelta sono:

  • forma e dimensione. In generale la friggitrice ad aria ha una dimensione abbastanza contenuta, per risparmiare spazio in cucina ed essere adatta alle case di tutti. Le più moderne hanno anche un design abbastanza curato e particolare, con una forma allungata. Sono dotate di un piccolo cestello che viene inserito nella friggitrice ad aria, assieme agli alimenti, per permettere di risparmiare al massimo lo spazio.
    Tenete conto delle dimensioni e della quantità di cibo che la friggitrice ad aria può cucinare ogni volta, perché può variare, in modo da scegliere un modello sufficiente per la vostra famiglia. Non solo, i modelli più grandi spesso sono dotati di separatori che consentono di preparare anche diversi prodotti o cibi nello stesso momento, risparmiando così tempo.
    La friggitrice ad aria più piccola in genere basta per 3 persone, quelle più grandi dalle 5 alle 8 persone (capacità di 3,2 litri per circa 800 grammi di cibo).
  • Potenza. La friggitrice ad aria può avere diverse potenze: le migliori sono quelle che sono dotate di una potenza massima di 1400 watt o superiore, perché garantiscono una maggiore solidità e garanzia nel tempo.
  • Caricamento. La friggitrice ad aria può essere dotata di un caricamento orizzontale o verticale. Intendiamo l’inserimento del cestello con le cibarie all’interno dell’elettrodomestico.
    La friggitrice ad aria può essere a cassetto (con vano per il cibo nella parte inferiore della macchina) o a libro.
  • Funzioni. Non tutte le friggitrici sono uguali, e alcuni modelli sono dotati di più funzioni, il che può tornare comodo per le vostre esigenze personali. Ad esempio ci sono modelli che consentono una cottura differenziata per cibi diversi (polpette, patatine, verdura) nonché timer e spegnimento automatico.
    Molte friggitrici ad aria sono dotate di funzioni di base come quella della selezione della temperatura, del timer, segnali acustici di cottura e spegnimento automatico. I modelli più avanzati possono essere dotati della funzione grill, che permette di arrostire, o permettere la cottura di risotti e altre ricette.
  • Accessori. La friggitrice ad aria può essere anche dotata di diversi accessori. Ad esempio il separatore, che permette di dividere lo spazio utile per la cottura per cucinare più cibi insieme; la griglia, per preparare le pietanze grigliate; gli spiedi, gli stampi (ad esempio per tortine salate o muffin) e la pala per mescolare automaticamente il cibo in cottura.