Guida alla scelta di una longboard: come trovare la migliore?

Acquistare un nuovo prodotto non è mai qualcosa di semplice, sia che si tratti di un articolo comprato in un negozio che di un acquisto online.

In questo articolo vogliamo provare ad analizzare assieme le linee guida per scegliere una longboard prima di metterla nel proprio carrello e decidere di portarsela a casa.

Per poter elencare al meglio tutti i fattori da tenere in considerazione al momento di selezionare la tavola che più fa al nostro caso, abbiamo deciso di affidarci al parere di Leafboards, uno shop di longboard produttore di tavole artigianali in Italia. Grazie ai loro preziosi consigli, abbiamo potuto creare una lista completa di quei fattori che tutti, esperti o principianti, dovrebbero valutare per fare una scelta corretta e ponderata.

Lista dei fattori da considerare per scegliere una longboard

Il processo di scelta di un nuovo prodotto o servizio varia in funzione della tipologia di acquisto, del prezzo. della ricorrenza dell’acquisto e della familiarità che abbiamo con il prodotto stesso.

Acquistare una longboard richiede un processo valutativo molto complesso, poiché non si tratta di un prodotto che si compra in modo ricorrente. Una tavola da longboard infatti, se mantenuta e curata adeguatamente, può durare anche diversi anni.

I fattori che rendono l’acquisto di una board così articolato, sono principalmente due: il prezzo e le performance. Una buona tavola professionale avrà sempre un prezzo minimo a tre cifre, e può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro. Al tempo stesso, le performance, la flessibilità e la stabilità della stessa, saranno strettamente legate al suo processo di creazione e alla qualità dei materiali utilizzati.

È per tale ragione che scegliere un tavola da longboard richiede una valutazione approfondita, oltre all’analisi di una serie di fattori che ora andremo a vedere nel dettaglio.

1. Le dimensioni della tavola

Il primo dei fattori che molti rider non prendono in considerazione, sono le dimensioni della tavola, così come la sua forma. Non fare l’errore di non pensare a questo aspetto, perchè una volta acquistata la longboard, cambiare questi due elementi ti sarà impossibile (a meno che tu non decida di prendere una bella sega e mettere alla prova le tua abilità da artigiano).

Le dimensioni di una tavola sono particolarmente importanti perché determinano la superficie di appoggio e, di conseguenza, assicurano una maggiore o minore stabilità. Se ancora non sei pratico della disciplina, il consiglio è quello di iniziare con una deck dalle dimensioni maggiori e optare in un secondo momento per una tavola più piccola ed agile.

2. La scelta della disciplina

Uno degli errori più diffusi e comuni che si fanno al momento della scelta di una longboard è quello di non tenere in considerazione la disciplina e lo stile del rider. Essendo alle prime armi, molte persone non sanno nemmeno di cosa si tratti, ma è bene sapere che nel mondo dello skateboard e del longboard, esistono stili e discipline differenti.

Prima di acquistare una qualsiasi tavola è fondamentale fare una bella ricerca sul web, cercando di comprendere al meglio la differenza tra dancing e cruising, tra freestyle e carving, tra freeride e sliding. 

3. Truck e ruote di una longboard

Mentre le dimensioni di una tavola non possono essere modificate in seguito ad un acquisto, ti sarà possibile cambiare i truck, le ruote e i cuscinetti. Ma non per questo potranno essere scelti a casaccio.

Per rider principianti, è consigliabile scegliere dei truck di misura superiore ai 150 millimetri, i quali assicurano una maggiore stabilità, assieme ad un set di ruote dure e che assicurano una tenuta migliore su strada.