Guida alla scelta dei migliori smartphone di fascia media di ultima generazione

Lo smartphone è divenuto ormai accessorio onnipresente e insostituibile nella vita quotidiana di tutti. La velocissima evoluzione tecnologica ne ha fatto un dispositivo multitasking e multifunzione con cui è possibile rimanere sempre in contatto con le persone care, seguire i social e la propria attività, eseguire operazioni bancarie anche di un certo spessore nonché fare acquisti velocemente su internet. Come per molti oggetti di questa categoria, ne esistono tantissimi modelli in commercio, di diverse specifiche e soprattutto di diverse fasce di prezzo. In questa guida andiamo a conoscere le caratteristiche principali degli smartphone migliori sotto i 200 euro, o comunque quelli denominati di fascia media ma che sono ottimi prodotti e possono fare un’onesta concorrenza anche alle versioni top di gamma.

Quali sono gli smartphone migliori a buon prezzo?

A seconda delle proprie necessità si possono scegliere tanti cellulari; non è sempre obbligatorio però correre ad acquistare l’ultima versione dell’ultimo modello, magari migliorata e variata di poco, perché le principali funzionalità che vengono utilizzate sono presenti anche negli smartphone migliori di fascia media. Ecco alcune funzionalità che offrono ottime prestazioni pur rimanendo sotto un certo budget.

Vi sono in commercio moltissimi smartphone che nelle versioni da 4/64 Gb si trovano ad un prezzo intorno ai 200 euro e anche meno; offrono un rapporto prestazioni/costo davvero ottimo. Magari possono avere le dimensioni e un peso piuttosto significativi ma se ciò non rappresenta un problema, è possibile trovare molti modelli di smartphone tra i migliori sotto ai 300 euro che hanno davvero molte qualità: i materiali sono ergonomici, alla stregua dei telefoni di più alto livello, e sono molto curati nei dettagli; le fotocamere anche nelle fasce medie sono spesso tra le più performanti e hanno caratteristiche del tutto simili alle loro “sorelle maggiori” più costose.

In questa fascia di prezzo, anche le batterie sono le medesime installate in versioni top di gamma, come quelle da 4000 fino a 6000 mAh che assicurano un’autonomia eccezionale. L’hardware è capace di garantire ottime prestazioni in ogni contesto, dalla navigazione web continuata per diverse ore fino all’uso prolungato nelle conversazioni e sotto lo stress durante il gaming. La maggior parte degli smartphone ad oggi in commercio offre ottime prestazioni sia durante la riproduzione audio/video che la navigazione web e l’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente, togliendo l’ansia da ricarica che erroneamente si associa ad un telefono poco costoso.

Tra gli smartphone migliori del momento troviamo modelli con un comparto fotografico leggermente inferiore ma a livello di display si trovano varianti con risoluzioni Full HD, Oled e Super Oled, capaci di regalare esperienze altamente liquide e realistiche, soprattutto durante la riproduzione di video e nell’esecuzione di videogiochi. Molti modelli, con display Oled capace di offrire un ottimo contrasto e colori vividi, hanno le fotocamere tra le migliori in questa fascia di prezzo, alcune dotate di Intelligenza Artificiale che regolano l’immagine a seconda della tipologia di soggetto, ottimizzando la resa e regalando esperienze al pari, se non a volte superiori, dei top di gamma più costosi.

I design sono curati nei minimi dettagli, molti smartphone sotto ai 200 euro sono leggeri, maneggevoli, vantano capacità da 4 o 6 Giga, possibilità di espansione di memoria e Dual Sim e sopperiscono bene allo stress dell’uso quotidiano, non si surriscaldano, gestiscono bene velocità di informazioni ed esteticamente rispettano tutti gli alti standard validi per ogni prodotto di questa categoria.

Criteri di valutazione per scegliere il miglior smartphone

Uno dei criteri sicuramente da valutare quando si intende acquistare uno smartphone sotto un certo budget è l’uso che se ne intende fare. Non a tutti interessano prestazione astronomiche, ma per gli appassionati di gaming ad esempio le tecnologie di elaborazione grafica inserite in un cellulare sotto ai 200 euro possono davvero sorprendere: GPU Turbo, ottimizzazione di prestazioni e performance di gioco più veloci, fluide e potenti.

Avvicinandoci al budget sempre inferiore ai 300 euro, tra gli smartphone migliori a confronto ci sono alcune Case Madri più conosciute e altre considerate di nicchia, ma in ogni caso si trovano dispositivi ergonomici, con spessori che non superano gli 8 mm e che ne consentono un’ottima presa.

Il comparto fotografico degli smartphone anche sotto ai 200 euro è di tutto rispetto, e dimensioni e peso sono davvero contenuti anche in dispositivi con display grandi, da 6,5 pollici; una nota casa produttrice mette a disposizione anche nei modelli sotto ai 300 euro quattro fotocamere posteriori in grado di donare alta definizione, nitidezza e luminosità in qualsiasi situazione di scatto; i video si possono realizzare anche orizzontalmente pur registrando con il telefono in verticale e hanno possibilità di filtri ed effetti del tutto consoni anche a chi necessita di prestazioni più professionali.

Le memorie di archiviazione sono a volte inferiori ma molto spesso espandibili, e non mancano tecnologie di alto livello come i lettori di impronta digitale posteriore oppure lo sblocco con riconoscimento facciale, tutte caratteristiche che si è portati ad associare solo alle versioni più costose.

Ciò che distingue uno smartphone di fascia media da un top di gamma, spesso è solamente un buon piano di marketing, e le differenze con i modelli precedenti si riducono a leggere modifiche dal punto di vista estetico, magari lo spostamento della fotocamera da un lato piuttosto che un altro. Le prestazioni in sé, come la velocità di processione e la qualità grafica si possono facilmente comparare guardando le schede tecniche: si noterà che molti componenti sono pressoché gli stessi, sia in modelli di smartphone che costano dai 200 ai 300 euro sia in quelli più costosi. Fondamentale è capire quale utilizzo si dovrà fare del proprio telefono, se servirà di più a gestire social e attività professionali, operazioni bancarie o navigazione web oppure creare video professionali, live, inserzioni pubblicitarie, o anche semplicemente portare sempre con sé il videogioco preferito.

Vuoi scoprire le ultime novità sugli Smartphone di ultima generazione? Visita il sito www.overly.it.