Vuoi scegliere il taglio di capelli uomo più adatto alle tue esigenze ma non sai come fare? Ecco i fattori che influenzano la tua scelta.

Viso Stempiato o tondo? barba lunga o corta? Qual è il miglior fattore per poter definire il proprio taglio di capelli? Ti spiegherò in semplici passi quello che fa al caso tuo.

Quale taglio di capelli scegliere?

Sei un tipo che vuole essere sempre alla moda o ti interessa semplicemente un taglio di capelli adatto al tuo viso e personalità?

Qualora scegliessi la seconda opzione, allora devi sapere quanto segue:

Viso tondo

Se hai un viso tondo il taglio ideale sarebbe quello corto (ai lati) e con un ciuffo alzato, magari laterale, che sia un po’ più lungo rispetto agli altri lati.

Viso squadrato

Il viso squadrato è quello più comune in un uomo. La caratteristica di questa tipologia di faccia è la mascella pronunciata, di conseguenza per evidenziarla sarà fondamentale avere un taglio rasato o abbastanza corto.

Se la rasatura non fa al caso tuo, puoi optare per un taglio con lunghezza media purché sia presente una riga laterale in modo tale da non nascondere il viso.

Viso ovale

Se fai parte dei più fortunati ad avere il viso ovale, sappi che non avrai problemi di adeguare il taglio al tuo viso. Grazie alla sua forma più rettangolare non avrai vincoli nella scelta.

Potrai optare per il look più avvincente o alla moda o farti consigliare dal tuo barbiere di fiducia. Questa tipologia di viso è considerata tra le più perfette.

Viso triangolare

Il viso triangolare crea un po’ di vincoli sulla scelta dei capelli uomo. Per questa tipologia si evince in particolar modo la fronte. Motivo per cui dovrai scegliere un taglio che sia abbastanza voluminoso e che in un certo senso copra leggermente la fronte.

Viso a forma di diamante

Questa rara forma di viso a diamante viene definita particolarmente attraente e sexy. Il taglio ideale se sei uno dei fortunati ad averla, è quello medio-corto.

In questo caso avrai in sporgenza mento, mascella e perfino gli zigomi. Il capello più idoneo sarebbe quello con il ciuffo alzato senza coprire per alcun motivo la fronte.

Attaccatura del capello stempiata

Ci sono due tipologie di stempiatura a cui dovrai fare attenzione:

  1. Quella a “M”: ben definita, per il quale potrai tagliare i capelli sia abbastanza corti o in alternativa lasciarli anche lunghi.
  2. Se invece la stempiatura si verifica perché sei prossimo alla caduta dei capelli, allora devi optare per un taglio decisamente lungo, medio o un ciuffo che copra l’attaccatura.

Taglio capelli uomo in base alle caratteristiche fisiche e non solo

Scegliere il taglio di capelli adatto al viso non è l’unico fattore che influenza la tua decisione. Infatti ci sono altri fattori estetici come: un uomo con orecchie a sventola, con il naso lungo e dalla tipologia del capello stesso.

Taglio per chi ha i capelli lisci

Se hai i capelli lisci e vuoi essere alla moda, ultimamente si sta tornando ad utilizzare lo stile dandy ed anche il bohemién.

Ovvero capelli molto lunghi purché abbiano una riga centrale o come si usava ai tempi, una laterale.

Taglio per capelli mossi e ricci

Il trend del 2018 è senza dubbio lo stile swang. Ovvero un taglio scalato e lungo ma esclusivamente se hai dei capelli ricci (in questo caso lasciali pure corti o medi stile afro) o ancora meglio mossi.

Taglio capelli naso lungo uomo: quale scegliere?

Se hai il naso lungo e quindi vorresti coprire questo “inestetismo” allora devi evitare tagli troppo corti. Opta per uno più lungo con dei ciuffi particolari o comunque un taglio che distolga lo sguardo dal viso.

Taglio capelli uomo con barba lunga o corta

Forse potrebbe sembrare una riposta scontata, ma il taglio capelli uomo dev’essere direttamente proporzionale alla lunghezza della barba stessa.

Quindi se porti la barba lunga il taglio ideale sarebbe anch’esso lungo, uno di quelli conformi in modo da non far notare troppa differenza. In egual modo, la barba corta dev’essere accompagnata da un taglio corto proprio per non far prevalere una cosa rispetto ad un’altra.

Non sai ancora quale taglio di capelli uomo scegliere? Descrivi il tuo look estetico e cercherò di darti un consiglio in base al trend e quello più adeguato a te.