La scelta della macchina fotografica, al di la che sia digitale, reflex o di qualsiasi altra tipologia, è importante soprattutto per chi, vuole intraprendere una carriera come fotografo.

Scegliere una macchina fotografica idonea a ciò che vuoi fare, è importante sia nel caso in cui tu voglia scattare foto per hobby, ma soprattutto qualora volessi frequentare un corso apposito.

Macchina fotocamera digitale: Qual è quella giusta?

Molti professionisti ancora oggi, non sanno scegliere una macchina fotografica digitale decente. Questo perché tra le più nuove, ce ne sono alcune che somigliano molte alle Reflex.

Ma distinguere quelle originali da quelle tarocche, non è difficile. Bastano due elementi per scegliere una fotocamera di ottima qualità:

  1. Qual è la dimensione del sensore della fotocamera?
  2. Possibilità di intercambiare le lenti o i più conosciuti come obiettivi

Il miglior sensore

Se cerchi un sensore che riesca a fare foto di gran qualità, allora dovrai optare per quelli con la maggior dimensione. Ma nonostante ciò, fai attenzione perché ci sono alcune eccezioni:

  • Fotocamera compatta: questi modelli, nonostante facciano fotografie eccellenti, hanno il sensore digitale piuttosto piccolo.
  • Mirrorless e Reflex: entrambi le marche, hanno dei modelli sia con sensore APS o quelli ancor più grandi ed eccellenti, conosciuti come FullFrame.

Naturalmente quest’ultima ha un costo davvero esoso. Se hai un budget più basso ma vuoi foto di buona qualità, è sempre meglio optare per il sensore di tipo APS.

Infatti è quello che si avvicina maggiormente al FullFrame, ed è meglio rispetto a quello integrato sulle fotocamere compatte.

Cambiare o meno le lenti dell’obiettivo?

Poter aver la possibilità di cambiare la lente fotografica, è una delle prime cose da non sottovalutare. Se durante gli anni, la qualità e le performance di una macchina fotografica diminuiscono, quelle degli obiettivi no.

Per non parlare della possibilità di portarti con te, un kit di obiettivi specifici, ognuno per una esigenza differente. La pecca è che ci sono macchine fotografiche APS, che non permettono di sostituire le lenti.

Quale fotocamera acquistare (e gli Errori da Evitare)

Come accennato in precedenza, ci sono delle macchine fotografiche che possono sembrar delle reflex, quando in realtà sono compatte e nemmeno danno l’opportunità di intercambiare gli obiettivi.

Il miglior acquisto che puoi fare è quello di optare per una macchina fotografica che abbia il sensore APS e ancor meglio se si possono sostituire le lenti.

Fra quelle più desiderate c’è il modello Fujifilm 100T. In alternativa, esistono altri modelli con obiettivo fisso, in grado di scattare meravigliose fotografie, e allo stesso tempo sono portatili e il peso non è eccessivo.