Ad ogni evento il suo abito, no? Ogni evento ha un proprio dress code: per una serata in discoteca, ad esempio, non metteresti di certo degli indumenti che metti di solito poiché non eleganti, o non metteresti vestiti che metteresti per un compleanno o per un semplice cocktail party. Ma a proposito di questo, cosa si indossa durante un cocktail party?
I cocktail party non sono altro che semplici feste a cui si servono dei cocktail. Non c’è bisogno di indossare chissà quali abiti di classe, costosi o firmati. È importante però essere eleganti e se vuoi sapere come, continua a leggere!

Cosa indossare ad un cocktail party

La prima regola per i completi da indossare ad un cocktail party è che questi devono essere i più semplici possibile. Bisogna quindi indossare completi raffinati ma allo stesso tempo caratterizzati da uno stile casual.

Consigli per Donna

Per un cocktail party, il segreto è uno solo: semplicità. Non bisogna indossare abiti nè troppo eleganti, né troppo appariscenti. Ideali possono essere mini dress e tubini, mentre se si indossa scarpe con il tacco potrebbe essere una buona idea abbinarci un décolleté. In generale, però, è importante scegliere un vestito che ti stia bene e che risalti le forme e, soprattutto, in cui tu ti senta a tuo agio. Altrimenti un’idea ottima è indossare una gonna, abbinandola magari con top o camicie diverse ma attenzione che non sia troppo corta. Anche i jeans possono essere indossati e, anzi, possono darti molto più stile rispetto a un tradizionale vestito. Bisogna, tuttavia, sapere come abbinarli: se indossi un jeans skinny, l’ideale è abbinarci una maglia a scollo V e un cardigan oppure una camicia semitrasparente con un cappottino. Se vuoi, invece, avere uno stile alternativo allora punta su tuxedo femminili di colore nero o bianco alternato al nero. Altrimenti puoi optare per colori accesi o opachi ma assicurati che si intonino con la tua carnagione. Ti consigliamo di dare un’occhiata su Jole per scoprire gli outfit di tendenza.
Parlando degli accessori, invece, puoi sbizzarirti come vuoi indossando collane, orecchini e gioielli di ogni tipo. Ma, come sempre, non esagerare altrimenti rischierai di diventare un lampadario. Se decidi di portare una pochette, sceglila di un colore acceso se indossi un completo scuro e non caricarla troppo! Infine, passiamo alle scarpe: non c’è bisogno di indossare dei tacchi, se non ti senti a tuo agio. Anche un paio di scarpe basse, come ad esempio delle ballerine, faranno a caso tuo a patto che siano di un colore che si abbini al completo.

Consigli per Uomo

Parlando invece dell’abbigliamento maschile ideale per il cocktail party, non ci sono tantissime regole da seguire. Una, però, che bisogna tenere in mente anche quando si parla dell’abbigliamento maschile, è sempre quella di puntare sulla semplicità. In particolare, è importante equilibrare l’eleganza con il casual. Un abbinamento ideale sono delle giacche dai colori decisi e pantaloni di diverso colore, ma fai attenzione a non essere troppo formale e a seguire scrupolosamente il canone della semplicità. Anche la camicia rappresenta sempre un’ottima scelta. Due colori che stanno benissimo insieme sono il beige e il blu, quindi abbina due capi che hanno questo colore: magari un pantalone beige e una giacca blu o viceversa. Evita assolutamente la cravatta se non devi partecipare ad un evento formale o un evento a cui vi sono dei datori di lavoro. È una buona idea, se hai una barba folta, passare dal barbiere prima dell’evento. Anche in questo caso, non bisogna strafare con gli accessori: un orologio da polso o una collanina saranno più che sufficienti e daranno quel tocco aggiuntivo al completo. Se punti, invece, ad un fazzoletto da taschino sappi che andrai sul sicuro e darai un qualcosa in più al completo.

Si può quindi affermare che la parola d’ordine dei cocktail party è semplicità e informalità. Non bisogna curare solo l’abbigliamento ma anche altri elementi che fanno sicuramente il loro lavoro come ad esempio un buon profumo o un’ottima acconciatura. Qualunque cosa tu indossi, l’importante è essere sicuro di te stesso e di divertirti!