Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo. Questo organo è assolutamente indispensabile perché il corpo possa funzionare al meglio e per il corretto funzionamento dell’intestino: il fegato aiuta ad assimilare i nutrienti in modo corretto, ma anche ad eliminare le sostanze nocive e tossiche dal corpo. Il fegato permette di depurare facilmente il corpo e di mantenerlo correttamente funzionante ed in salute. Tuttavia, anche il fegato ha bisogno di restare in salute: bisogna quindi cercare di prendersi cura di questo organo per evitare che si ammali.

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che si possono seguire giorno dopo giorno per mantenere sempre pulito ed in salute il fegato, evitando che si possa affaticare troppo.

Innanzitutto, è necessario cercare di mantenere un’alimentazione adeguata, evitando al massimo cibi fritti, junk food, alimenti troppo unti ed elaborati, che sono davvero difficili da eliminare. Bisogna stare attenti anche a non esagerare con l’uso di farmaci, ed abolire completamente il fumo. L’alcol va bevuto con molta moderazione per non mettere a dura prova il fegato e non stancarlo inutilmente: ricordate sempre che l’alcol è il peggior nemico del fegato.

Per poter mantenere il fegato sempre in salute, vi consigliamo di bere molto: almeno 2 litri di acqua naturale al giorno per depurare al meglio questo organo interno ed aiutarlo nel lavoro di pulire il nostro corpo dalle scorie e dalle tossine.

Depurare il fegato: ecco come fare in modo naturale

Oltre a questi accorgimenti quotidiani da tenere in considerazione, ci sono anche altri consigli che possono tornare utili per purificare più a fondo il corpo in modo completamente naturale e salutare.

  • Fra i migliori rimedi naturali per purificare il fegato, possiamo ricordare l’acqua calda con del succo di limone: si tratta di un metodo rapido per la depurazione del fegato che permette di ripulire al meglio gli organi interni in modo veloce e facile.
  • I fiori di Bach sono eccellenti per la depurazione fisiologica… ed anche psicologica del fegato e del corpo.
  • La carota è una verdura eccellente che permette di depurare in modo semplice il fegato.
  • La curcuma è una spezia che ha azione anti-infiammatoria e che protegge in modo speciale il fegato: ideale quindi durante una dieta depurante.
  • Il tarassaco è un rimedio naturale con fortissima azione depurante, che viene consigliato per pulire bene il fegato. Potete assumerlo sotto forma di tisana, o di decotto.
  • L’erba d’orzo è un’erba ricca di clorofilla che ha una proprietà fortemente immunostimolante ed alcalinizzante.
  • Il cardo mariano è un prodotto che ha un fortissimo effetto benefico sul fegato, con azione protettiva nei confronti delle sostanze nocive e del colesterolo.
  • La linfa di betulla è un’erba molto utile per la purificazione del fegato, soprattutto durante la stagione primaverile; può essere usato per rendere la bile molto morbida.

L’aloe vera per purificare il fegato al meglio

L’aloe vera è una pianta ricca di proprietà, e fra di esse rientra anche quella di proteggere il fegato e di purificarlo al meglio.

L’Aloe vera è ricca di oltre 200 principi attivi, oltre che dell’acqua che costituisce il 96% della pianta. Le proprietà dell’aloe sono dovute alla presenza al suo interno dell’acemannano, con la sua attività battericida, germicida, anti-fungina, che crea una patina di protezione della mucosa dell’intestino; dagli antrachinoni, che hanno proprietà lassative e che possono aiutare la depurazione del corpo, se assunti con moderazione.

L’aloe vera permette di depurare bene l’organismo e aiuta anche questo organo: ecco perché si dovrebbe assumere del succo di aloe vera e permette di purificare al meglio il fegato e anche il resto del corpo. Potete acquistare prodotti specifici su siti specializzati come il noto naturelab.it per la cura del vostro fegato.