Come imparare a suonare la chitarra acustica: ecco qualche consiglio 

Imparare a suonare la chitarra acustica da autodidatta, quindi da soli e senza maestro, non è impossibile. Certo, occorre davvero tanta costanza, tanta determinazione, ma alla fine è possibile. La chitarra acustica è uno strumento molto amato e non è uno dei più complessi in assoluto da imparare: chiunque, se impiega davvero tanta costanza, può riuscire a ottenere dei buoni risultati con questo strumento.

Imparare a suonare una chitarra acustica da zero e senza nessuno che ci insegni è possibile e ovviamente, saper suonare uno strumento è sempre un vantaggio in tante situazioni. Voglio inoltre sottolineare che è possibile imparare a suonare la chitarra a tutte le età: da adulti, se si vuole imparare da soli, si ha di certo più motivazione e costanza di un ragazzo.

La prima cosa da fare è quella di acquistare una chitarra acustica: imparare a suonare è facile se si ha una chitarra acustica e ovviamente questo strumento è alla portata di tutti perché non costa troppo (specie i modelli semplici ed economici per principianti). Sotto i 100 euro è possibile trovare una chitarra economica, dai 150 ai 200 una buona chitarra da studio.

Bisogna anche scegliere fra la chitarra acustica e quella elettrica: se siete agli inizi, optare per quella classica è sempre una buona soluzione.

Una volta comprata la vostra chitarra, vi serve sapere quali sono i successivi passi per imparare a suonarla da soli. Ma quali sono i principali consigli da seguire, per imparare a suonare da soli una chitarra? Ecco qualche idea e qualche consiglio utile per cominciare a suonare senza un maestro la chitarra acustica.

 Consigli per suonare da soli la chitarra acustica: ecco come fare

Studiare la chitarra acustica da soli può sembrare complesso, ma si tratta solo di prendere confidenza con i tassi e le corde della chitarra. Bisogna imparare bene a prendere confidenza con la chitarra e con i simboli di riferimento che spesso sono presenti sui tasti e che aiutano i musicisti ad orientarsi sulla tastiera.

La teoria è molto importante per suonare una chitarra acustica: studiate le tablature in bianco per poter imparare come sono indicati i tasti e per cominciare a suonare le note.

Un eccellente aiuto per chi si avvicina al mondo della chitarra acustica sono i manuali cartacei che possono insegnare molto sulla posizione da tenere, sulla teoria delle note, sul modo di tenere la chitarra e sulle prime note da suonare. Cercate di esercitarvi tutti i giorni con costanza, in questo modo potrete superare i primi mesi di uso della chitarra acustica, che possono essere quelli più frustranti, e cominciare a suonare le vostre prime canzoni, ottenendo così delle concrete soddisfazioni.

L’esercizio regolare è l’unica vera regola per imparare a suonare la chitarra acustica e qualsiasi strumento, sia da soli che seguiti da un maestro. Il cervello man mano si abitua a prendere confidenza con lo strumento e con l’esercizio ed il passare del tempo otterrete delle concrete soddisfazioni.

Gli esercizi vanno effettuati sempre fino a che non si è disinvolti nell’uso della chitarra acustica, esercitandosi in ordine di difficoltà.

Trovate davvero difficile imparare la chitarra acustica da soli? In questo caso potete anche cercare qualche tutorial su YouTube e sul web che vi può aiutare ad orientarvi al meglio sulle prime difficoltà che potete incontrare, normalmente, quando cominciate a suonare la chitarra acustica.

Se proprio non riuscite a superare le difficoltà potete prendere lezioni di chitarra acustica: considerate che in genere sono fra le lezioni di strumenti musicali meno costose. In ogni caso costanza ed esercizio son le parole d’ordine.