Come scegliere un barbecue? Ecco i consigli per l’acquisto

Le grigliate sono un piacevole modo per trascorrere del tempo in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. Oramai sempre più persone si dilettano nel mondo BBQ e imparare nuove tecniche e ricette, grazie al web, è diventato più semplice e interessante.

Che sia un pic nic, una domenica in giardino o una festicciola, i veri appassionati del barbecue non possono fare a meno di questo eccezionale attrezzo. Ma vediamo, dettagliatamente, quali sono i consigli e le caratteristiche per scegliere un barbecue ad hoc. I barbecue a gas – ad esempio – sono esclusivamente per un’area esterna, come il giardino. Questi ultimi, visto che producono molto fumo, non sono idonei per un condominio o un’abitazione circondata da altre case. Un barbecue elettrico o a gas con pietra lavica permettono, invece, un utilizzo molto più veloce rispetto ai barbecue a legna o con carbonella. Quelli elettrici, essendo più pratici, si possono anche utilizzare in balcone o addirittura tra le mura domestiche. Il barbecue in metallo, a meno che non si ha una postazione fissa, si sposta con estrema facilità.

Sul mercato sono presenti numerose tipologie di barbecue e griglie, ma scegliere quello giusto non è sempre semplice. Per garantirsi il modello ottimale per cuocere cibi all’aperto è necessario conoscere le tipologie e il funzionamento.

Per prima cosa occorre capire le proprie esigenze: se si ha bisogno di cuocere cibi saltuariamente, tutti i giorni o per un’attività di ristoro.

Ogni tipologia di barbecue si differenzia non solo per il materiale della griglia, ma anche per il combustibile utilizzato per la cottura. Il carbone, per esempio, dona un gusto particolare alle pietanze, non a caso alcuni esperti della griglia considerano questo tipo di cottura come la più buona. Anche la griglia ha un ruolo importante, in genere sono realizzate con materiali – tipo acciaio inox o ceramica – capaci di diffondere il calore sui cibi. Per quanto concerne la cottura, invece, non è l’aria a riscaldare e cuocere, ma bensì il calore che si diffonde – tramite una piastra – direttamente sulle pietanze.

La domanda più frequente è: quanti tipi di barbecue esistono? Dopo questa breve premessa, vediamo in modo sintetico e specifico l’utilità dei diversi barbecue.

BARBECUE A CARBONE

Per essere più chiari, si tratta di un modello antico e conosciuto che non ha il bisogno di essere collegato alla corrente elettrica. È la soluzione ideale per chi desidera cuocere con autonomia e, grazie alle sue piccole dimensioni, può essere trasportato da un posto all’altro.

Se volete maggiori informazioni su barbecue a carbonella, potete visitare il sito: https://www.barbecueacarbonella.it/

BARBECUE A GAS

È un modello che può essere alimentato a gas naturale o a propano e rispetto al precedente è di dimensioni più grandi. Il barbecue a gas è ottimo per chi possiede un’attività ristorativa o per chi necessita di cuocere grandi quantità di cibo. Inoltre, questa tipologia di barbecue è adatta per chi desidera regolare la cottura perché, attraverso il gas, è possibile modificare la temperatura.

BARBECUE ELETTRICO

È un tipo di barbecue alimentato da corrente elettrica e grazie alle sue caratteristiche è possibile ridurre il fumo. Inoltre – rispetto a quelli tradizionali – possiede un raccoglitore di liquidi per le pietanze, evitando che i residui cadano sulla griglia o sulla brace. Questo è principalmente indicato per chi non ha molto spazio, può essere collocato in terrazzo o in balcone. Ideale per chi vive in un condominio.

BARBECUE AD INFRAROSSI

È consigliato per chi non ha molto tempo per cucinare, infatti i tempi di cottura sono inferiori rispetto agli altri. Si tratta di un modello in cui il cibo viene posto su una piastra di ceramica, la quale si riscalda in maniera davvero veloce.

BARBECUE A MURATURA

Se, invece, si desidera un vero e proprio angolo per cucinare, allora il barbecue a muratura è la scelta giusta. Chiaramente costruire nel proprio giardino un barbecue in muratura richiede costi un po’ più alti che possono variare in base alle dimensioni e al rivestimento.

Uno dei maggiori vantaggi nella scelta del barbecue è appunto il prezzo. In commercio, come già detto in precedenza, è possibile scegliere la tipologia più di adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Si può scegliere un barbecue più sofisticato (per chi ha una vera e propria passione) o un barbecue più pratico e maneggevole. La scelta è sempre dettata dall’uso e dai bisogni.

Adesso non vi resta che sapere qual è la birra da abbinare ad un buon barbecue, incredibile, possiamo aiutarvi anche in questa scelta: http://www.guidaallascelta.it/come-abbinare-le-birre-amarcord/

Siete pronti per l’acquisto del vostro barbecue?