Scegliere le scarpe da calcio è molto importante, non solo per poter giocare senza rovinare le tue abilità, ma soprattutto per non far danno alla pianta del piede.

Giochi su terra bagnata, secca o dura? Ogni scarpa ha delle caratteristiche che si differiscono anche per il tipo di terreno in cui giochi. Vediamo insieme quali aspetti analizzare prima di comprare le scarpe da calcio.

Scarpe da calcio a 11 per terra secca

I campi da calcio a 11 sono abbastanza ampi, non tutti posseggono le stesse caratteristiche. Motivo per cui le scarpe da acquistare devono saper adattarsi ad ogni circostanza, questo per rispondere correttamente alle sollecitazioni del terreno.

I campi esistono sia in erba sintetica che naturale. Nel caso in cui tu giocassi in entrambi i prati, allora è meglio se punti alle scarpe da calcio con i tacchetti a forma tonda, per intenderci quelli tradizionali.

Viceversa se giochi in campi con erba esclusivamente naturale, allora è meglio acquistare un paio di scarpe da calcio con i tacchi definiti “lamellari“.

Valuta in base alla tua esperienza

Un altro fattore altrettanto importante è quello di poter valutare in base all’esperienza di gioco. Se sei principiante sarebbe meglio cercare una scarpa che si adatti bene al campo da gioco, con una buona aderenza e che ti garantisca un buon possesso palla.

Nel caso in cui giocassi regolarmente con amici, almeno una partita a settimana, in questo caso ti occorrerebbero delle scarpe che ti consentono di tener palla più a lungo possibile.

Per un gioco più intensivo, quindi a fronte di una serie di allenamenti e molteplici partite settimanali, la caratteristica della tua scarpa dev’essere pienamente leggera.

Campo da gioco con terreno duro

La scarpa più adatta (meglio un paio con tredici tacchetti) per un campo da gioco con il terreno duro, deve essere senza dubbio confortevole. Da non sottovalutare il suo ammortizzamento, data la difficoltà del campo duro rispetto all’erba naturale.

Campo da gioco bagnato

I campi da gioco sono imprevedibili per via delle condizioni meteorologiche. Motivo per cui se giochi molto spesso e ti capita una giornata di forte pioggia, ti serviranno delle scarpe da calcio alternative con una tenuta superiore.

Questo perché a causa del terreno bagnato rischieresti di scivolare e incorrere ad infortuni. Ecco perché dovresti acquistare delle scarpe che ti consentano di effettuare movimenti rapidi anche in vista del bagnato, una di quelle la cui stabilità è invidiabile.

Qual è la scarpa che può far al caso tuo in queste circostanze di terreno di gioco bagnato? Quella con sei tacchetti o dal materiale nylon potrebbe essere perfetta in questi casi.