Se non hai ancora capito come scegliere montatura occhiali da vista, la causa è perché non sei a conoscenza del tuo stile, della forma del viso e dal colore che più ti si addice.

Dagli occhiali da vista, si evincono le tue caratteristiche personali. La loro scelta varia a seconda del tuo aspetto estetico, ecco qualche indicazione che ti potrebbe tornare utile.

Qual è la forma del tuo viso?

Ci sono ben sei forme tutte differenti l’una dall’altra, che distinguono il viso di ognuno di noi. Per ognuno di essi, la montatura degli occhiali da vista veste differentemente. La tua qual è?

  • Forma ovale:  un viso a forma ovale è senza dubbio tra i migliori, non solo per l’estetica, ma perché quasi ogni montatura si addice. L’altezza non dev’essere bassa, gli angoli meglio se stondati e gli occhiali rettangolari rendono ancor di più.
  • Viso allungato: quello che più si addice per una forma del viso allungata, è la larghezza. Qualora fosse troppo ampia, rischieresti l’effetto “moscone”. Opta per modelli simili ai tradizionali Ray- Ban.
  • Viso a forma quadrata: per un viso simile, sono essenziali degli occhiali a forma tondeggiante. Sia nella parte superiore che inferiore, in modo tale da addolcire e smorzare l’effetto quadrato del tuo viso.

Queste sono solo tre forme di viso esistenti, rispetto alle ulteriori sei.

Attenzione alla grandezza

Un altro fattore che incide molto sulla scelta della montatura, è la grandezza di un occhiale. Qualora quest’ultimo fosse troppo grande e il tuo viso stretto e minuto, allora lascia perdere. Piuttosto cerca un paio d’occhiali piccoli.

Montura chiara o scura?

Durante la scelta della montatura, ti sarai domandato qual è il colore più adatto per il tuo viso. Tutto è relativo al sottotono di pelle che possiedi. Precisazioni da tenere in considerazione:

  • Caldo: in questo caso ecco qualche colore adatto al tuo viso: verde, dorato, tartaruga, viola orchidea, corallo o turchese.
  • Freddo: rosa confetto, nero, argento, trasparente, blu, bordeaux, fucsia o indaco.

Altezza dei tuoi occhi

Nel momento in cui provi una montatura degli occhiali da vista, la prima cosa che devi fare è assicurarti che l’occhio centri in pieno la lente.

Se così fosse e i tuoi occhi sarebbero leggermente a ridosso verso la parte superiore dell’occhiale, allora significa che non è il modello che fa per te.

Naso e ponte: cose da non sottovalutare

Cerchi degli occhiali da vista per un naso lungo oppure per uno corto e allo stesso tempo piccolo? Il protagonista in questo caso è il ponte della montatura.

Scegli la montatura a ponte basso se possiedi un naso lungo, in modo che esso venga “accorciato” e reso meno alla vista. Ponte alto per un naso corto e relativamente piccolo.

Hai già trovato il modello adatto a te? Non dimenticare anche di seguire il tuo stile e look quotidiano.