Scegliere le applique: cosa devi sapere

Le applique sono una valida alternativa a plafoniere e sospensioni e possono essere considerate e vero e proprio elemento di arredo. Per scegliere la migliore applique per la tua casa, devi valutare due fattori: l’ambiente da illuminare e l’utilizzo specifico, la sua funzionalità. In questa guida, ti spiegheremo come scegliere le lampade da parete e tutto quello che c’è da sapere per montarle nel modo migliore.

Le applique sono una soluzione pratica per illuminare qualsiasi ambiente e posso essere installate con molta facilità. La loro particolarità è dovuta al fatto che possono creare dei particolari giochi di luci e ombre oppure far risaltare oggetti specifici e illuminare perfettamente la zona lettura. Sono la soluzione ideale per ambienti con soffitti bassi e mansardati o spazi stretti oppure per zone di passaggio come ingressi, corridoi, scale.

Le applique vanno benissimo anche per spazi esterni come l’ingresso, ideali da posizionare di fianco il portone oppure sulle pareti esterne della casa in modo da illuminare angoli bui della casa. Ovviamente per l’esterno dobbiamo scegliere modelli dedicati che abbiamo minimo IP 23, per installazioni esterne ma comunque al riparo dagli agenti atmosferici. Invece ad esempio per faretti o applique applicati a parete senza troppe protezioni (davanzali, tetto sporgente,ecc. ) è consigliato un IP minimo di 44.

Come scegliere le applique in base all’ambiente da illuminare


La scelta della lampada deve rispettare l’arredamento e lo stile dell’ambiente dove verrà collocata, oltre allo stile e all’aspetto decorativo bisogna considerare anche la funzionalità ad esempio la direziona della luce, il wattaggio e il colore della luce. Se ad esempio vogliamo dare maggiore personalità all’ambiente possiamo optare per una lampada che distribuisca la luce sia verso l’alto che verso il basso. Se invece vogliamo guidare il passaggio attraverso un corridoio sarà sufficiente un’applique classica con luce direzionata verso il soffitto oppure schermata dal vetro. Dipende dai tuoi gusti: puoi scegliere modelli vistosi e di design oppure minimali o addirittura invisibili, di quelli che scompaiono fondendosi con la parete per creare un effetto architetturale luminoso. Per quanto riguarda la temperatura della luce, in genere per la casa si preferisce la luce calda con temperatura inferiore calore inferiore ai 3300° Kelvin.

I vari stili di applique

Le applique classiche si adattano bene ad ambienti chic, meglio se in metallo o in vetro, per ambienti rustici conviene scegliere applique con elementi in legno, metalli bronzati o ceramiche decorate. Per ambienti in stile etnico preferite lampade in metallo o ferro traforato.

Le applique per ambienti moderni hanno linee più pulite, geometriche e vengono realizzate in vari materiali (metallo, vetro, rame, gesso).

Le camerette dei bambini richiedono lampade da parete dai colori vivaci, giocosi, arricchite da fantasie con cartoni animati o animali.

Scegliere applique in base al tipo di luce

La funzione di un’applique risponde alla domanda: “Cosa voglio illuminare?”.

Ogni lampada da parete deve emettere e diffondere la luce nel modo giusto, in base all’angolo, oggetto o area da illuminare. Dovrai valutare anche il punto di installazione dell’applique.

Luce diffusa e uniforme

La luce diffusa e uniforme di un’applique senza copertura o, al limite, con paralume in tessuto chiaro è adatta in soggiorno o in camera.  Deve avere un angolo di diffusione di 360° per evitare zone d’ombra. L’applique a luce diffusa può servire come illuminazione principale o supportare la luce emessa da plafoniere e lampadari.

Luce direzionale diretta

Per la zona lettura (divano o camera da letto), per illuminare un oggetto o una particolare zona, l’applique a luce direzionale diretta è l’ideale. E’ orientata verso il basso, presenta diffusori conici in metallo o plastica, ha un’angolo di diffusione di 150°.

Luce direzionale indiretta

Al contrario, la luce direzionale indiretta è tipica delle applique destinate ad illuminare tutta la stanza. E’ orientata verso il soffitto e si riflette portando una luce morbida a tutto l’ambiente.

Alcune lampade offrono entrambe le funzioni emettendo luce sia verso il basso sia verso l’alto per creare eleganti effetti di luce e ombra. Vengono usate anche per illuminare scale, corridoi, zone di passaggio.

In bagno e in esterno

In bagno, è necessaria sia una luce diffusa sia una luce direzionale per lo specchio: in questo caso, le lampade devono essere resistenti all’umidità e all’acqua.

In esterno, l’applique deve garantire una resistenza ancora maggiore all’umidità e alla corrosione, ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici come la pioggia (IP65).

Perché scegliere le applique a LED

Le migliori applique sono a LED: luminose, a lunga durata, consentono un notevole risparmio energetico (il 90% rispetto alle lampade a incandescenza).

Per questioni di risparmio, scegli le classi energetiche più efficienti ovvero A++, A+ e A.

Scegli anche il colore giusto in base all’effetto che vuoi ottenere: calda, fredda, naturale.

Le nuove tecnologie CCT e RGB delle lampadine LED consentono di regolare la tonalità e i colori. Altre lampadine sono dimmerabili, regolabili in termini di intensità di luce. Altre ancora integrano il sensore di movimento (ottime in esterno): rilevando il passaggio, si accendono automaticamente.