Consigli utili per dove mangiare bene ad Aosta e spendere il giusto

Se siete dei buongustai, immagino abbiate già l’acquolina in bocca al solo pensiero di recarvi in uno dei luoghi in cui i piatti tipici sono i più particolari tra le regioni del nostro paese. In questo articolo andremo a scoprire dove mangiare ad Aosta spendendo poco, per non dire pochissimo.

La tradizione gastronomia valdostana si differenzia molto da quella del resto d’Italia, o almeno dalla maggior parte delle regioni. Ciò, specialmente per il bisogno di sfruttare ciò che il territorio offre e per via degli collegamenti limitati con l’esterno e che non hanno minimamente contaminato le loro abitudini culinarie.

Ora veniamo al sodo e scopriamo la classifica dei migliori ristoranti economici di Aosta e centro e periferia.

La Vinosteria Antirouille

Chi ama le atmosfere rustiche siamo certi che resterà ammaliato da questo locale. Vinosteria Antorouille si trova poco fuori da Aosta, in direzione della città di Cogne. In questo ristorantino vengono preparati piatti tipici della tradizione culinaria valdostana, inclusa una ricca scelta di antipasti e primi da abbinare ad uno dei vini della cantina. I prezzi sono contenuti e la qualità delle materie prime è impeccabile.

Indirizzo: Località Chef Lieu n. 8, Aymavilles, 11010, Aosta.
Telefono: +39 340 2960658

Trattoria degli artisti Pam Pam

Posta nel pieno centro storico di Aosta, la Trattoria degli artisti Pam Pam è uno del locali più conosciuti ed apprezzati della zona per il suo legame con il prodotti del territorio. I piatti proposti valorizzano la cucina locale, senza però rinuncia alla creatività. Il menu viene rinnovato settimanalmente in base alla stagionalità dei prodotti ed alla fantasia dello chef.

Indirizzo: Via Maillet 5/7, 11100, Aosta.
Telefono: +39 0165 40960

Osteria dell’Oca

Ristorante tipico lungo la strada principale della città di Aosta. Il luogo ideale per una passeggiata low-cost nella gastronomia valdostana. Le portate sono abbondati ed i costi contenuti, l’ospitalità e l’accoglienza dello staff fanno di questo posto, uno dei migliori ristoranti dove mangiare bene spendendo poco nella zona.

Indirizzo: Via Edouard Aubert 15, 11100, Aosta.
Telefono: +39 0165 231419

Osteria le Cave

Si tratta di un piccola locale caratterizzato dalle volte in pietra. Qui si beve bene e si mangia ancora meglio le specialità culinarie valdostane. Se davvero non sapere che ristorante scegliere allora vi consigliamo di fare un salto qui, perché siamo certi che faticherete a superare i 15 euro a testa per la gioia di stomaco e portafogli.

Indirizzo: Via Jean Baptiste de Tillier 3, 11100, Aosta.
Telefono: +39 333 1187805

Agriturismo Maison Rosset

Forse non è il luogo più economico della classifica ma, certamente un ‘opzione da non scartare a priori. Si trova a circa 20 chilometri da Aosta, nel paese di Nus. In questo ristorante potrete mangiare ottimi piatti in una tipica struttura architettonica bellissima, con pavimento in pietra e camino sempre acceso. A soli 35 Euro è possibile degustare il menù fisso che include tutte delizie regionali.

Indirizzo: Passaggio Rosset, nº 1, 11020 Nus, Aosta.
Telefono:  +39 0165 767176