Come scegliere vasca idromassaggio da esterno

Quando arriva l’estate, se si possiede un giardino ampio, la voglia di starsene all’aperto e godersi il caldo è molto forte. Ma molto spesso nella stagioni estive si ha un tasso di umidità molto alto e questo rende il clima molto afoso, per dare sollievo alla calura non si può rinunciare ad una vasca idromassaggio da esterno.

Tutti, grandi e piccini, possono sfruttare la piscina per godersi momento di relax in famiglia o in coppia. Prima di procedere con l’acquisto, ci sono diversi fattori da considerare per capire qual è la migliore vasca idromassaggio da acquistare, è molto importante capire tutte le funzionalità, i materiali e tutte le altre caratteristiche che possono essere influenti.

Tipologie di vasche idromassaggio da esterno

Molto spesso le vasche idromassaggio che sono installate all’esterno, vengono chiamate anche mini-piscine, ma sostanzialmente si dividono in due categorie. Ci sono le vasche fisse che solitamente sono costruite in legno e rimangono stabili in giardino, al massimo si possono spostare da un lato ad un altro, poi ci sono quelle gonfiabili che una volta finita la stagione estiva possono essere svuotate e riposte in uno sgabuzzino. Adesso vedremo nel dettaglio la differenza tra le due categorie.

Vasche idromassaggio da esterno fisse

Tutte le vasche idromassaggio da esterno fisse sono realizzate con materiali molto resistenti e rigidi, quelli più utilizzati sono in vetroresina oppure in ABS: un materiale dalla ottima resistenza meccanica ed ai solventi. Sono tutti e tre materiali plastificati, leggeri e molto resistenti alle usure.

Le sagome delle vasche fisse sono stampate, ma possiedono molti dettagli e possono essere estremamente particolari, infatti sono quelle più acquistate da chi vuole un giardino ben curato. Il fondo della vasca è un pezzo unico e comprende anche i fori dell’idromassaggio, quindi non si ci sarà alcun pezzo da montare.

Tutta la parte esterna può variare ed essere realizzata in tanti materiali, quelli più quotati sono il legno e l’ABS

La maggior parte delle vasche idromassaggio fisse che sono presenti sul mercato hanno una forma quadrata, sono poche quelle che possiedono una forma circolare e sono anche le meno acquistate.

Il numero dei posti a sedere può variare a seconda della grandezza della vasca, ma generalmente varia da 2 posti fino ad un massimo di 8 posti.

Le vasche rotonde invece variano per le dimensioni del diametro, ma possono ospitare dalle 2 alle 8 persone, ovviamente in questo caso è possibile contenere un numero di persone più elevato.

Vasche idromassaggio da esterno gonfiabili

Per le vasche idromassaggio gonfiabili da esterno è un discorso diverso. Sono tutte realizzate in PVC, si tratta di una plastica molto dura e resistente, oltre alla parte esterna è possibile anche gonfiare delle sedute interne.

Rispetto quelle fisse, nonostante la plastica sia molto resistente, sono molto più soggette ad un’eventuale usura, ma c’è da dire che sono molto più facili da piazzare e non occorre l’aiuto di terze persone.

A differenza delle altre vasche, quelle gonfiabili possono essere smontate in qualsiasi momento per liberare lo spazio in giardino. Per produrre l’effetto idromassaggio è presente un motore esterno che deve essere collegato ad una presa elettrica.

La forma può essere ottagonale o circolare, in questo caso è molto più difficile trovare una vasca gonfiabile quadrata. C’è da dire che le dimensioni sono diverse da una vasca fissa, infatti in una gonfiabile possono sedersi solo 4/6 persone, in questo articolo trovate come scegliere piscina idromassaggio gonfiabile.

Massaggio e numero dei getti

Ovviamente la caratteristica principale di una vasca idromassaggio è la capacità dei getti di produrre massaggi. Conviene sempre considerare molto bene il numero di getti che possiede una vasca e la tipologia, questo perché alcune vasche possono variare getti di acqua a getti d’aria.

I numero dei getti non varia solo a seconda del numero delle sedute e della grandezza, ma anche dalla tipologia della vasca, ad esempio una vasca gonfiabile ha molti più getti di una vasca fissa.

Quando si parla di vasca idromassaggio gonfiabile la capacità massaggiante può essere valutata in base ai getti che di solito variano dagli 80 ai 130, mentre nelle vasche fisse vanno dai 15 agli 85 a seconda della dimensione.

Non tutti i getti sono uguali, dipende anche dai punti in cui sono fissati, le vasche fisse offrono un massaggio molto più rilassante per i muscoli rispetto quelle gonfiabili.

Quali sono i benefici di una vasca idromassaggio da esterno?

Lo scopo di chi acquista una vasca idromassaggio, oltre a rinfrescarsi in estate, è quello di godersi dei momenti di relax. Una vasca idromassaggio da esterno, che sia fissa o gonfiabile, può offrire molti benefici.

Degli esperti hanno stabilito che il getto idromassaggiante può essere molto rilassante per i muscoli tesi, soprattutto se si è stanchi dopo un’intensa attività fisica. Ma non è solo questo il beneficio che si trae da una vasca idromassaggio, il getto è in grado di migliorare il sonno in quanto aumentare la temperatura del proprio corpo aiuta ad addormentarsi più in fretta.

Riduce ansia e stress, la combinazione che si viene a creare con acqua calda e getti può rimuovere la sensazione di peso che si avverte quando si è sotto stress. Infine, un ottimo massaggio aiuta a mantenere una pelle più sana.