Scegliere uno strumento musicale come regalo

È risaputo che la musica ricopre – da sempre – un ruolo importante nella vita delle persone, tant’è che i veri appassionati non riescono a farne a meno. Proprio per questo motivo, regalare uno strumento musicale per il Natale o per un’occasione importante è un’idea emozionante. Che sia una chitarra, una raccolta di dischi dell’artista preferito o un giradischi: il mondo della musica è ricco e c’è tanto da scegliere. Acquistare uno strumento musicale – naturalmente – richiede un budget abbastanza elevato, ma ci sono anche accessori musicali strabilianti e utili; il miglior consiglio è di affidarsi sempre agli esperti del settore e consultare in modo dettagliato ciò che offre la realtà online. Come già detto, fare un regalo del genere – oltre ad essere impegnativo – è suggestivo e di sicuro sarà super apprezzato. Ma, adesso, vediamo quali sono gli strumenti musicali da regalare ad una persona che vive di note e frequenze.

Vinile, CD, raccolte e cofanetti

Oltre ad essere economico, non è mai banale.

Se si conosce il genere musicale o l’artista preferito della persona a cui si vuole fare il regalo, allora queste idee sono perfette. La versione in vinile o qualche cofanetto in edizione limitata potrebbe essere un’idea giusta e originale, dal tocco vintage. Il fascino di questi oggetti musicali non svanisce mai, anzi assume un valore unico in un mondo – oramai – sempre più “schiavo” della digitalizzazione. Si tratta di oggetti musicali facili da trovare e non costosi.

Speaker Bluetooth portatile

In contrapposizione all’idea regalo precedente – dal gusto retrò – ecco che spunta un’alternativa innovativa, a pari passo con l’epoca odierna.

Lo scopo degli speaker portatili è di ascoltare la propria musica in qualsiasi posto, attraverso il collegamento via Bluetooth. Da smartphone, tablet o PC è possibile portare con sé l’artista preferito (anche sotto la doccia se si opta per un modello impermeabile). Questi oggetti permettono una connessione multipla, in modo da garantire un legame con la propria musica preferita, ovunque. Esistono diversi modelli che differiscono per dimensioni, qualità sonore e altre caratteristiche. Si tratta di un regalo adatto a qualsiasi portafoglio e di facile reperibilità. In alternativa una idea, può essere quella dell’acquisto di cuffie professionali per l’ascolto della musica, ne parlano bene in un articolo su ideageek.

Giradischi

Così come i dischi in vinile, il giradischi è uno strumento musicale altamente affascinante. Un regalo come questo è ottimo per chi ha un’ampia collezione di vinili e – in particolar modo – ama la musica senza freni, ad ogni costo. È chiaro che si tratta di un regalo per veri collezionisti. Sul web o nei negozi di musica è possibile trovare giradischi con Bluetooth integrato e, inoltre, con la possibilità di collegare speaker. Anche questa è una scelta vintage o, perché no, molto cinematografica.

Strumenti musicali e amplificatori

Per chi si sta avviando all’incredibile mondo della musica ed è quindi alle prime armi, è opportuno scegliere degli strumenti come: tastiere, pianoforti elettrici e batterie da tavolo. È un regalo molto utile per chi suona e magari vive in un condominio o appartamento condiviso. Sulle piattaforme online è possibile

trovare tanti strumenti come questi. Se si è già in possesso di uno strumento musicale, invece, si potrà optare per un amplificatore per basso o chitarra elettrica. Anche qui si spazia molto, infatti ci sono diverse versioni e costi.

Idrolofono

Questo strumento musicale, non particolarmente conosciuto, produce suoni grazie all’acqua. Nello specifico, si tratta di un microfono progettato per essere utilizzato sott’acqua e, dunque, per ascoltare le meraviglie del suono sottomarino. L’idrolofono fornisce un’esperienza sensoriale suggestiva, in grado di registrare anche i suoni nell’aria. È un regalo sicuramente originale, specie per chi ama cimentarsi in nuove avventure sonore. Sul web o nei negozi di musica ben forniti è possibile trovare lo strumento anche ad un prezzo accessibile. Maggiori dettagli possono essere letti su wikipedia.

L’hung dram o handpan

Nel corso degli anni sono nate diverse obiezioni sul nome di questo strumento, ma al di là di tutto si tratta di una specie di “campana” non difficile da suonare e soprattutto con grandi capacità terapeutiche. Si tratta di uno strumento a percussione che si avvicina ad un tamburo, ma che differisce dal punto di vista tecnico. È un regalo adatto per chi già suona una percussione o per chi vuole imparare a suonare uno strumento nuovo e atipico.

Per maggiori informazioni e consigli su come scegliere un handpan è possibile leggere la nostra guida: “Come scegliere un Hang Drum e Handpan

L’armonica di vetro

L’armonica di vetro ha ispirato i grandi compositori del tempo, ma purtroppo attualmente la sua popolarità è diminuita.

Questo strumento musicale utilizza lo stesso principio del suonare bicchieri di vino, infatti grazie al suo design è capace di creare melodie fantastiche. È un ottimo regalo per chi vuole produrre suoni in maniera spontanea. L’armonica di vetro, nonostante lo scarso uso causato dagli anni, non perde la sua particolarità. Purtroppo non è uno strumento musicale da trovare facilmente, ma le botteghe datate o i negozi specializzati nell’ambito di sicuro avranno questa tipologia di armonica.

Inutile ribadire che il mondo della musica colleziona così tanti strumenti e conoscerli uno ad uno è quasi impossibile. In questa guida abbiamo elencato una piccolissima parte di strumenti musicali da regalare ai veri amanti, ma è ovvio che ci sono tantissimi altri accessori e organi. L’utilità del regalo deve passare sempre in primo piano, soprattutto per i principianti. Siamo certi che fare un regalo del generale conquista il cuore, perché quando si dona musica si dona anche amore.