Piumone, piumino e trapunta: differenze e vantaggi

Il cambio di stagione è uno di quei momenti in cui l’indecisione regna sovrana, anche in camera da letto, quando proviamo a barcamenarci tra piumone, piumino e trapunta, cercando di capire quale sia la soluzione più adatta a garantirci un riposo completo e confortevole.

Andiamo per gradi, analizzando la differenza tra piumone, piumino e trapunta e scoprendo i vantaggi, o gli svantaggi, che ognuna di queste soluzioni può portare al nostro sonno, sulla base delle loro caratteristiche strutturali e delle nostre esigenze personali.

È meglio una trapunta o un piumino? Scoprilo con noi.

Piumone letto in piuma, piumino e trapunta: caratteristiche

Le differenze tra piumone, piumino e trapunta dovrebbero essere chiare ancor prima di procedere con l’acquisto. Si tratta, infatti, di spese importanti e di scelte che possono ampiamente influenzare la nostra modalità di riposo. Proviamo a pensare al disagio di non sentirsi coperti a sufficienza o, al contrario, alla scomodità di sentirsi eccessivamente accaldati, avvolti in una coperta non traspirante.

Dunque: piumone o trapunta? Scopri con noi le caratteristiche di uno e dell’altro e vedrai che al termine di questo articolo avrai ben chiara quale sia la soluzione perfetta per te!

 

Piumone letto

Il piumone matrimoniale letto e il piumone singolo fanno la loro comparsa, per la prima volta, nei paesi freddi del nord Europa, affermandosi in brevissimo tempo come elementi immancabili nella biancheria casalinga di tutto il mondo. I piumoni composti da imbottitura in piuma d’oca, si presentano come una sorta di coperta nuda, senza rivestimento, alla quale abbinare copripiumini, realizzati nelle più svariate fantasie e fibre tessili.

Spesso, si fa confusione nei termini, utilizzando indistintamente le parole piumone e piumino come se fossero sinonimi. In realtà, è necessario fare una distinzione precisa: quando parliamo di piumino, infatti, facciamo riferimento alla parte più pregiata del piumaggio dei volatili, capace per sua caratteristica di trattenere l’aria, dando luogo a un sorprendente effetto isolante. Per intenderci: i migliori piumoni sono imbottiti proprio di piumino.

Leggi anche l’articolo Piumone o coperta in pile per scoprire tutti i vantaggi e fare la miglior scelta.

Trapunta

Anche l’origine delle trapunte va ricercata indietro nel tempo, quando iniziarono a comparire nelle camere da letto delle nuove versioni di coperta, capeggiate dalla trapunta matrimoniale, un’evoluzione più moderna e più modaiola dell’antico copriletto fatto a mano con i ferri da maglia. Questa usanza è arrivata fino a oggi, portando nelle camere da letto calde trapunte realizzate nei più svariati materiali e rifinite con attenzione, con l’obiettivo di arredare con stile e stare al passo con i tempi, più che di garantire realmente un riposo sano ed equilibrato.

Se osserviamo la composizione di una trapunta letto matrimoniale o singola, scopriremo che si compone essenzialmente di quattro parti, dette anche strati:

– Una copertura esterna in tessuto. Il materiale con il quale è realizzato questo strato può essere scelto tra un’ampia gamma, differenziandosi in termini di gradazione di calore e in termini di piacevolezza al tatto. Solitamente, questi tessuti decorativi esterni sono in poliestere, jacquard o cotone e, a seconda dei gusti, possono essere semplicemente monocromatici o con fantasie differenti, abbinati all’ambiente che vanno ad arredare.

– Il secondo strato della trapunta singola o matrimoniale è costituito da una fodera contenitiva per l’imbottitura. Questa parte è detta anche interfodera antipiuma, ed è composta di un tessuto tecnico solitamente realizzato in nylon o poliestere.

– Vi è poi l’imbottitura, che può essere costituita di materiali diversi a seconda della qualità complessiva della trapunta: ad esempio lana, feltro o altre fibre sintetiche. Più raramente, la trapunta può essere imbottita di piuma, usualmente meno pregiata rispetto a quella utilizzata nei piumoni, anche se è proprio la fabbricazione a rendere questi due capi completamente diversi tra loro.

– Infine, vi è un ulteriore strato di interfodera antipiuma a completamento del cuscinetto interno.

È indubbio che questa stratificazione massiccia, prevalentemente di tipo sintetico, renda questo capo pesante e poco traspirante. Inoltre, come abbiamo accennato, qualora l’imbottitura fosse anche di piuma, la qualità della materia prima è davvero minima. Dormire con una trapunta di questo tipo espone al rischio di sudare eccessivamente e non riuscire a riposare adeguatamente.

 

Trapunta o piumone: differenze, dimensioni e materiali a confronto

Abbiamo visto insieme come si compongono i piumoni e le trapunte e quali sono le loro principali caratteristiche. Ora vediamo quale alternativa sia maggiormente consigliabile per un completo e confortevole relax notturno.

Per risolvere questo dilemma, bisogna partire dal presupposto che il piumone presenta una stratificazione più semplice, quasi nulla. Uno strato di pregiato cotone contiene solitamente piumino di qualità, dando vita a un prodotto leggero e traspirante, capace di garantire un perfetto clima sotto le coperte, decisamente adatto a un buon riposo. La trapunta, al contrario, fatica a offrire questo comfort a causa di una stratificazione massiccia e dell’utilizzo di materiali prettamente sintetici.

 

Piumone o trapunta: questioni di stile

Andando oltre le motivazioni strutturali e funzionali, una differenza decisamente evidente tra piumone e trapunta è senza dubbio quella estetica: le trapunte, infatti, sono a tutti gli effetti delle coperte complete, non sono trasformabili e hanno dimensioni più lunghe, proprio per permettere a chi sistema il letto di piegarle sotto il materasso per un maggiore ordine. Inoltre, le trapunte singole o matrimoniali necessitano sempre di una parure completa di lenzuola, in quanto non possono essere utilizzate da sole.

I piumoni, al contrario, si presentano in dimensioni più piccole e offrono la comodità di poter essere semplicemente stesi sul letto con un gesto veloce ed efficace. Ogni piumone singolo o matrimoniale deve essere abbinato a un copripiumino, un vero e proprio sacco che funge da contenitore dell’imbottitura e può essere scelto tra le più varie fantasie e colori, permettendo di rinnovare frequentemente lo stile della camera da letto. Infine, questa comoda soluzione richiede unicamente un coprimaterasso e la federa per il guanciale: il copripiumino, infatti, sostituisce a tutti gli effetti il lenzuolo.

In parte, quindi, scegliere tra trapunte e piumoni è anche un fatto estetico. Le prime sono predilette da chi ha un gusto classico e romantico, mentre i piumoni letto, usualmente, sono preferiti da chi ama cambiare in maniera dinamica, moderna e alla moda.

 

Piumoni o trapunte? Meglio scegliere l’igiene e la praticità

Nel caso delle trapunte, l’assenza di una fodera removibile esterna, espone questo capo alla presenza degli acari della polvere. La sua manutenzione e la sua igienizzazione, specialmente nel caso di trapunte matrimoniali, richiedono lavatrici di grande portata, spesso presenti solo in lavanderia.

Al contrario, il piumone, sempre contenuto nel suo sacco di cotone, potrà essere protetto da agenti esterni: lavare il copripiumino sarà infatti semplice e veloce, direttamente nella lavatrice di casa.

Inoltre, al contrario di ciò che pensano in molti, è possibile e agevole lavare l’imbottitura stessa, nonostante sia realizzata in vera piuma, seguendo con attenzione le istruzioni riportate sull’etichetta. Per un risultato eccellente, è bene porre molta attenzione all’asciugatura e assicurarsi che tutte le piume siano perfettamente asciutte e ben distribuite al termine del procedimento. Per essere sicuri del risultato, basterà ravvivare il piumone di tanto in tanto, proprio mentre asciuga.

 

Piumino in piuma: perché apporta più vantaggi e benefici

In definitiva, alla luce di tutte le considerazioni fatte, possiamo concludere che la scelta migliore e più sicura ricada certamente sull’acquisto di un piumone letto in piuma, per motivi di benessere, praticità e igiene.

Come abbiamo visto, il piumone non solo è più pratico e ordinato, ma può essere lavato con più frequenza, oltre a essere protetto dal copripiumone. Inoltre, i materiali di cui si compone sono tutti usualmente di gran pregio e la sua struttura garantisce un isolamento termico e una traspirazione senza eguali.

La cura artigianale e la scelta delle materie prime fanno davvero la differenza e Dreamin’101 lo sa benissimo, con la sua gamma di piumoni 100% Made in Italy, curati nei minimi dettagli per garantire ai propri clienti il migliore riposo.