Come scegliere il profumo adatto a te

Vi sono disponibili sul mercato una moltitudine di profumi, si passa dagli Eau de Toilette alle colonia, per arrivare agli Eau de Parfum fino ai Parfum. Commerciali o di nicchia l’offerta sul mercato è oggi vasta.

Oggi vediamo come scegliere il profumo adatto a te e alla tua pelle!

Esistono svariate famiglie olfattive e ogni profumo ha le sue note di testa, cuore e fondo.

La prima regola da seguire è quella di non scegliere profumi solo ed esclusivamente per il loro brand. Oggi infatti il brand ha sì una grossa importanza nella scelta di un profumo ma come dimostra la profumeria di nicchia, quello che conta di più è l’insieme delle note e la ricercatezza degli elemente utilizzati.

Altro fattore chenon deve trarre in inganno è il packaging. Certo, fragranze di Amouage ad esempio hanno packaging stupendi (e aromi incredibili) ma non sembre un buon packcaging è sinonimo di qualità.

  • Scegliere un profumo, farsi guidare dalle recensioni

Sicuramente grazie a internet oggi è possibile informarsi su una fragranza, leggendo i pareri di chi l’ha acquistata prima di te. Siti come Fragrantica sono vere e proprie enciclopedie del profumo e una vasta community di appasionati lascia il suo parere sulla validità dei profumi che utilizzano.

Oltre al già citato Fragrantica, vi sono anche molti blog dedicati almondo del profumo, come Profublog, un blog rivolto principalmente ai profumi di nicchia, in cui si possono trovare recensioni che ti aiutano nella scelta del tuo prossimo profumo.

  • Scegliere un profumo, gli agrumati

La maggior parte delle case di moda ha come profumo di punta un agrumato. La scelta non è casuale, uno degli agrumati più iconici del nostro paese è sicuramente la colonia di Acqua di Parma, un brand italiano iconico nel mondo della profumeria.

Perchè se si è indecisi è meglio optare per un profumo agrumato?

Perchè sono le più utilizzate e le più facili al naso! Non contengono in genere note complesse e risultano di facile “lettura” per il naso di chi le sentirà (oltre al vostro).

Alcuni dei profumi agrumati più famosi del mondo sono stati rivisitati nel corso del tempo e anche questo è un fattore fondamentale da tenere in considerazione. Le rivisitazioni possono cambiare in meglio o in peggio un profumo e bisogna sempre cercare di essere informati sulle ultime iniziative del brand in questione.

  • Scegliere un profumo, la propria pelle

Bisogna prestare attenzione alla propria pelle quando si sceglie un profumo. I profumi molecolari, come quelli della maison Escentric Molecules si adattano infatti al ph della pelle di chi li indossa, questo vuol dire che il loro odore cambierà da persona a persona.

I profumi che hanno questo effetto si chiamano profumi molecolari ma in generale possiamo dire che tutti i profumi cambiano, in piccola parte, in base alla pelle di chi li porta.

Per quanto riguarda le allergie oggi la maggior parte dei profumi utilizza elementi sintetici che non provocano allergie a differenza degli elementi naturali.

La scelta degli elementi sintetici al posto di quelli naturali ha 3 motivi di origine, il primo è il risparmio netto sui costi, il secondo è come già detto evitare allergie ai consumatori, il terzo ed ultimo è quello di proporre profumi che abbiano aromi replicabili.

Ogni profumo con note sintetiche infatti è uguale a prescindere dalla boccetta, cosa che non accade con elementi naturali, banalmente due arance (elemento naturale) non è detto abbiano lo stesso identico gusto, ecco perchè si simula il suo odore con una nota sintetica, per far sì che tutti i profumi che la contengono abbiano lo stesso odore di arancia.