Come confrontare le recensioni online dei prodotti

Le recensioni hanno cambiato il modo di in cui i consumatori prendono le loro decisioni. Esse non rappresentano solo un semplice modo per ottenere informazioni ma una vera propria forma di engagement del consumatore. Persino Google sottolinea, nelle sue Linee Guida, che le recensioni sono utili se oneste ed obiettive e si presentano ormai da anni come un segnale di Ranking Local.

Attraverso queste statistiche si può capirne l’importanza delle recensioni e quindi di una corretta gestione:

  • Il 74%dei consumatori identifica nel passaparola il mezzo chiave che influenza le loro decisioni di acquisto;
  • L’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo;
  • Il 72%afferma che leggere una recensione positiva accresce la loro fiducia in quella particolare azienda; occorrono, in media, dalle 2 alle 6 recensioni per convincere il 56% di questi.
  • Nei risultati di ricerca gli utenti preferiscono linkarei risultati delle aziende che hanno recensioni.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi dati che sottolineano l’importanza delle recensioni.

Selezionare La Migliore Piattaforma Per Le Recensioni

Google utilizza la propria piattaforma per raccogliere dati da cui estrapola rank di valutazione. Bisogna però prestare attenzione ad alcuni consigli fondamentali:

  • Verificare che la piattaforma abbia un sistema di verifica trasparente;
  • che sia un partener certificato di Google;
  • che la piattaforma sia disponibile in ogni Paese e sia quindi selezionata in base alla propria posizione geografica
  • Assicurarsi che la piattaforma sia disponibile solo con un account a pagamento e che possa prevedere altre funzionalità, prodotti e servizi: ad esempio una collaborazione con altre piattaforme oltre a Google e/o la presenza di strumenti di gestione dell’esperienza dei clienti.

Le Migliori Piattaforme Di Recensioni Di Prodotti E Dei Venditori Di Google

Le piattaforme di recensione non sono tutte uguali. Vediamo insieme quali sono le migliori e spieghiamo le funzionalità:

Google Customer Reviews è il servizio di recensione di proprietà di Google. Raccoglie recensioni da clienti verificati ed è gratuito. Questa caratteristica gli permette di avere risalto rispetto ad altri siti di recensione.

Località: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo

Hardware.info è un motore di comparazione prezzi che offre anche un sistema di raccolta delle recensioni degli utenti. Si occupa anche di testare centinaia di hardware e prodotti elettronici ogni anno, pubblicando articoli di recensione basati sui test.

Località: Situato nei Paesi Bassi. Il sito mira anche a utenti in Regno Unito, Stati Uniti e Germania.

Prezzo: Invio prodotti sul motore di comparazione prezzi gratis

Soloiltop.it è un sito di recensioni molto utile con guide d’acquisto complete che recensisce prodotti di diverso tipo, con un occhio alla qualità dei prodotti acquistabili online.

Località: Italia

Prezzo: Gratis

Reviews.co.uk è una società del Regno Unito raccoglie le recensioni proattivamente dai clienti che acquistano sul sito. La piattaforma è disponibile solo a pagamento ma offre diverse funzionalità tra cui strumenti di gestione della reputazione e recensioni in negozio.

Località: Funzionalità disponibili solo in inglese, quindi le nazioni principali sono Regno Unito, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Prezzo: Da 45£ al mese

Shopper Approved dispone di servizi che consentono di raccogliere recensioni sui venditori, sui prodotti e/o recensioni locali. Queste recensioni possono essere mostrate su Google, Facebook, Twitter, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca. La piattaforma utilizzata da oltre 7.000 società.

Località: Sede legale negli Stati uniti, disponibile solo in inglese

Prezzo: a partire da 199$ al mese e sulla base del numero di recensioni e valutazioni raccolte.

Trustpilot è una delle piattaforme di recensione con la più alta visibilità dato che compare generalmente tra i principali risultati di ricerca Google. Si tratta di una community di recensioni online dove gli utenti possono recensire qualsiasi attività. I venditori, inoltre, possono iscriversi e reclamare la propria attività per ottenere funzionalità aggiuntive.

Prezzo: gratis con la possibilità di aggiungere funzionalità a pagamento.

I Miglior Plugin Per Confrontare Per Le Recensioni

Scopriamo i migliori plugin per confrontare le recensioni:

Google Reviews Widget

Il Google Reviews Widget: invece di lasciare che i clienti scrivano recensioni sul vostro sito web, questo plugin prende tutte le recensioni Google relative alla vostra azienda e le mostra sul vostro sito web. Funziona come un widget, per cui tutte le recensioni possono essere inserite in un header, un footer o una sidebar.

Il plugin è gratuito, ma è possibile effettuare un upgrade alla versione con licenza commerciale il cui prezzo parte da $85 all’anno.

WP Business Reviews

Se siete alla ricerca di un serio e potente plugin per le revisioni, date un’occhiata a WP Business Reviews.

WP Business Reviews parte da un prezzo di $99,50 all’anno, che include una licenza valida per un sito e il supporto di base. Se necessitate di supporto per più siti web potete salire di grado e risparmiare qualche soldo. Non esiste una versione gratuita poiché il plugin WP Business Reviews offre molte funzionalità che lo distinguono dalla maggior parte dei plugin di questo elenco.

Il principale vantaggio di WP Business Reviews è che tecnicamente non c’è bisogno di fare nulla per far comparire le recensioni dei clienti sul vostro sito web. L’unica azione necessaria è installare il plugin sul vostro sito WordPress e connettere piattaforme come Yelp, Facebook e Google.

WP Business Reviews assumerà il controllo prelevando ogni recensione nuova o corrente presente su tali piattaforme. E’ anche possibile aggiungere le vostre recensioni personali e filtrare alcune delle recensioni negative che arrivano.

Il Mercato Delle Recensioni False

Il mercato delle recensioni false non conosce crisi perché non sono mai state trovate misure adeguate per contrastarle anche se negli ultimi anni scienziati, ricercatori, ma anche consumatori ed esercenti si stanno mobilitando per far fronte comune a questo grave problema.

Secondo uno studio della Harvard Business School, il giro delle recensioni false avrebbe oggi effetti diretti o indiretti su una quota compresa tra il 5% e il 9% delle vendite online. Per quanto non possano esistere dati ufficiali in merito, il mercato delle recensioni online false smuove già oggi diversi milioni di dollari,. Prestano fede all’ultima inchiesta di Buzzfeed oltre il 10% delle recensioni di prodotti su uno dei siti più popolari di ecommerce risultano essere false o scritte ad hoc per alterare e ingannare gli algoritmi aumentando così la visibilità di ciò che viene sponsorizzato e messo in vendita.

Dalla vendita di prodotti, a quella di servizi, il problema rimane. Sebbene piattaforme come Amazon, Booking, o TripAdvisor, abbiano dedicato, nel corso degli ultimi anni, una quota crescente di risorse e personale specializzato ad individuare e prevenire la diffusione di recensioni false, acquirenti e fautori di queste ultime hanno saputo affinare le proprie tecniche ed individuare nuovi canali per sfuggire ai controlli.

Studia E Confronta Le Recensione Dei Tuoi Prodotti

Come puoi vedere sono tante le scelte che puoi fare per confrontare le recensioni dei prodotti, alcuni sono siti di comparazione, altri di recensione e valutazione indipendenti. La cosa importante da fare è prestare attenzione alla verifica della qualità delle recensioni attraverso un’attenta ed approfondita analisi che deve essere constante nel tempo, così da ottenere un incremento delle conversioni, una maggiore visibilità nei risultati di ricerca Google e di conseguenza il miglioramento del Brand e delle campagne ads che si presenteranno sicuramente più efficaci.