Come fare per creare da zero un manifesto pubblicitario

La pubblicità, si suol dire, è l’anima del commercio: ed è sicuramente vero, la pubblicità è uno strumento che viene usato per far conoscere il proprio business, prodotti e servizi, al mondo intero.

Oggi come oggi molta pubblicità si è spostata online, ed è virtuale: spot video, pubblicità sui social network e via dicendo. Ma i buon vecchi metodi classici, come il manifesto pubblicitario, sono ancora assolutamente importanti e non a caso possiamo notare che anche le aziende più grandi che puntano molto sulla pubblicità online sfruttano ancora questi metodi, perché sono in grado di attirare l’attenzione di tutti gli utenti, nella vita di ogni giorno.

Insomma il manifesto pubblicitario è uno strumento classico che riveste ancora una grande importanza nel settore del marketing di ogni tipo. In strada, nei negozi possiamo vedere manifesti di ogni grandezza e tipo che pubblicizzano diversi prodotti e servizi.

Il manifesto pubblicitario è ancora oggi uno strumento privilegiato per mostrarsi e per farsi conoscere ai clienti: può essere un poster, un manifesto pubblicitario da strada, e via dicendo.

Se anche voi volete fare un manifesto pubblicitario per la vostra attività, per far conoscere un evento e via dicendo, dovete sapere come si effettua questo processo. Non avete bisogno per forza, in ogni caso, di rivolgervi ad un’agenzia pubblicitaria: vogliamo darvi qualche consiglio su come impostare anche da soli un manifesto pubblicitario da casa, utilizzando uno strumento utile e versatile che praticamente tutti abbiamo sul pc, come per esempio il programma di videoscrittura Word (ma gli stessi risultati si possono ottenere anche con un diverso programma di videoscrittura altrettanto valido). Vediamo, quindi, come impostare un manifesto pubblicitario a casa da soli.

 Creare un manifesto pubblicitario su Word

Creare una locandina con Word è facile, ed è anche divertente. Basta avere un’idea del tipo di manifesto pubblicitario che si vuole fare, nonché di tutte le informazioni che si vogliono inserire al suo interno.

Per creare una locandina pubblicitaria su Word, avviate il programma e poi cliccate su Documento Nuovo. A questo punto dovete impostare le dimensioni del foglio: cliccate su Layout e poi su Dimensioni e scegliete le proporzioni che preferite. Ricordate che Word offre diverse soluzioni già impostate, ma anche la possibilità di personalizzare forma e dimensione.

Ora non dovete fare altro che progettare il manifesto pubblicitario: cliccate su Progettazione e quindi selezionate il colore della pagina, potete anche mettere come sfondo immagini e foto purchè prive di diritti altrui.

Potete inserire immagini, foto, oppure caselle di testo utilizzando il tasto Inserisci. Con la casella di testo potete selezionare il font che meglio risponde alle vostre esigenze, con WordArt potete inserire testi con effetti speciali.

Dopo aver composto il vostro manifesto pubblicitario secondo le vostre esigenze ed avere inserito in modo chiaro e creativo tutte le informazioni necessarie, salvate con il nome il documento del manifesto pubblicitario e ora siete pronti per poterlo stampare.

 Stampare un manifesto pubblicitario: come fare?

Se fare un manifesto pubblicitario a casa da soli non è poi così impossibile, è importante invece che la stampa sia di alta qualità. Solamente una buona stampa può garantire che il manifesto sia effettivamente in grado di rendere la varietà dei colori. Per fare ciò è possibile rivolgersi ad un servizio di stampa professionale in modo da scegliere la grammatura ed il tipo di carta e di colori. Non preoccupatevi: i costi di stampa dei manifesti online e non solo, oggi come oggi, sono abbastanza contenuti. Inoltre è meglio investire sulla stampa di qualità e risparmiare nella creazione, come abbiamo visto, di un manifesto pubblicitario a casa da soli.