Noi sai quale condizionatore portatile acquistare? Ecco una guida chiara e semplice per facilitarti la scelta

La stagione estiva stà diventando, ogni anno, sempre più calda ed afosa. Se fino a qualche tempo fa i ventilatori potevano essere una soluzione, ora sono i condizionatori la scelta migliore. Godersi una temperatura piacevole a casa propria è fondamentale con temperature che fuori arrivano ben oltre i 30°.

Grazie all’avanzamento tecnologico che garantisce apparecchi sempre più efficienti e silenziosi ed ai prezzi che hanno subito considerevoli abbassamenti, i condizionatori sono diventati apparecchi dei quali è difficile fare a meno.

Tuttavia, un modello classico non è sempre la soluzione migliore. Innanzitutto richiede l’installazione a muro che deve essere eseguita da un tecnico specializzato. In secondo luogo potrebbe non essere adatto a chi vive in case in affitto, questo perché alcuni proprietari vietano agli inquilini di eseguire opere murarie. Infine, comporta elementi esterni che possono pregiudicare l’estetica dell’edificio. Ciò risulta essere un problema specialmente nei condomini, dove spesso è vietata dal regolamento l’installazione di apparecchi esterni. Qual è dunque la soluzione più adeguata? Senza dubbio i condizionatori portatili, meglio ancora se privi di tubo di fuoriuscita dell’aria.

In questa guida vi spiegheremo quali sono le loro caratteristiche generali e vi faremo una panoramica di alcuni condizionatori portatili senza tubo per aiutarvi a capire quale è scegliere per soddisfare le vostre esigenze.

Jocca
Si tratta di un climatizzatore con la funzione caldo/freddo e quindi di grande aiuto sia in estate che in inverno. È inoltre dotato delle funzioni di ventilazione, umidificazione e rimozione degli odori.  È disponibile in due varianti colore: bianco e grigio. Il prezzo si aggira intorno ai 130 euro.

Argoclima Relax
Si tratta di un climatizzatore portatile da 10000 btu di potenza, dotato di display led e pannello dei comandi digitale. Deumidifica l’aria ed è dotato della modalità comfort da utilizzare durante le ore di sonno. Il costo dell’apparecchio è di circa 500 euro.

Electrolux EXP26U338CW
È un condizionatore portatile da oltre 10000 btu/h e di classe energetica A. È estremamente silenzioso e dotato di deflettore d’aria verticale orientabile automaticamente. Il suo prezzo online è di circa 350 euro.